skip to Main Content

Seabubbles Taxi Volante

Taxi volanti sulla Senna. Ecco come si risolve il problema traffico

Due imprenditori hanno dato vita a dei taxi volanti che sfrutterebbero i corsi d’acqua delle città per spostarsi da un luogo ad un altro Contro il traffico di Parigi (e contro lo smog), due imprenditori,  Alain Thébault e Eric Tabarly, stanno costruendo una navetta a forma di bolla che dovrebbe volare sopra la Senna. La…

Due imprenditori hanno dato vita a dei taxi volanti che sfrutterebbero i corsi d’acqua delle città per spostarsi da un luogo ad un altro
Contro il traffico di Parigi (e contro lo smog), due imprenditori,  Alain Thébault e Eric Tabarly, stanno costruendo una navetta a forma di bolla che dovrebbe volare sopra la Senna. La startup, SeaBubbles, ha raccolto per il suo obiettivo ben 500.000 euro e a sposare la causa anche il fondo di BPI, sostenuto dal Governo Francese. Un altro round di finanzimento avverrà entro fine agosto.

L’idea dei taxi volanti piace: come si augura il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, le bolle-taxi potrebbero diventare dei veri e propri mezzi per spostarsi in città. Una sorta di nuovo car-sharing.

Le bolle saranno alimentate a batteria e si librano alcuni pollici sopra il livello dell’acqua. Possono trasportare fino a cinque persone alla volta, compreso il pilota, ed entrare in servizio entro l’estate del 2017. I ricercatori stanno anche pensando a dei prototipi a guida autonoma, che la momento però non possono volare sul fiume: attualmente le regole di navigazione sulla Senna non consentono il funzionamento di mezzi mancanti di un capitano.

-999x-999

“I corsi d’acqua imprigionati nelle diverse città sono delle evidenti opportunità” ha spiegato il co-fondatore Alain Thebault. Ed è per questo che “vogliamo costruire taxi d’acqua”. A proporsi di aiutare la startup SeaBubbles sono anche case automobilistiche, aziende fornitrici di batteria, società di ingegneria e software, interessate a portare il progetto su larga scala.

SeaBubbles prevede di spendere il denaro ottenuto fino ad oggi per la costruzione di un prototipo finito di 4,3 x 2,3 metri, che potrà viaggiare ad una velocità di 24 nodi (29 miglia all’ora). La prima bolla taxi, secondo i fondatori della startup, potrà essere mostrata al mondo a Las Vegas Consumer Electronics Show, a gennaio 2017. Ancora non è stato deciso se la startup venderà solo i nuovi mezzi di trasporto o se avvieranno una vera e propria impresa di noleggio taxi.

I due imprenditori non sono nuovi nel settore, ma vantano anni di esperienza nel settore della navigazione. Insieme, infatti, hanno dato vita a Hydroptere barca a vela ‘volante’. Proprio sullo stesso fenomeno fisico che permette alla barca a vela di librarsi sull’acqua si basa il funzionamento delle bolle d’acqua.

Back To Top