Inaugurata in Svizzera la prima stazione di servizio che ricaricherà le batterie delle auto elettriche e farà il pieno alle auto a idrogeno. La rivoluzione della mobilità è sempre più vicina
E’ stata inaugurata in Svizzera la prima stazione di servizio del futuro: rifornirà auto elettriche ed auto a idrogeno. Pensata e progettata dagli esperti del Politecnico di Losanna, ed installata a Martigny, nel Canton Vallese, la stazione sarà un banco di prova per la mobilità del futuro.

La Svizzera è uno dei Paesi che sta puntando sulle tecnologie innovative per la sostituzione dei carburanti tradizionali e rappresenta, dunque, un “banco di prova ideale”, è convinto Hubert Girault, direttore del Laboratorio di Fisica ed Elettrochimica Analitica (Lepa) del Politecnico di Losanna. A breve il Paese potrebbe essere invaso da auto elettriche e a idrogeno: “ Potremmo, ad esempio, avere tutta una flotta di taxi a idrogeno o di ambulanze», perché la stazione permette di fare il pieno di idrogeno rapidamente «in 3 minuti, rispetto ai 30 minuti impiegati per ricaricare le batterie”, ha affermato Hubert Girault.






