skip to Main Content

Auto Guida Autonoma

Auto a guida autonoma: il piano dell’Europa

Il piano europeo per lo sviluppo delle driverless car: entro il 2019 le strade del Vecchio Continente saranno pronte ad accogliere le auto a guida autonoma L’Europa crede nelle auto a guida autonoma. È quanto si evince dal piano “Cooperative Intelligent Transport Systems” presentato dalla Commissione Europea: già nel 2019 le strade d’Europa, grazie anche…

Il piano europeo per lo sviluppo delle driverless car: entro il 2019 le strade del Vecchio Continente saranno pronte ad accogliere le auto a guida autonoma
L’Europa crede nelle auto a guida autonoma. È quanto si evince dal piano “Cooperative Intelligent Transport Systems” presentato dalla Commissione Europea: già nel 2019 le strade d’Europa, grazie anche al 5G, saranno connesse e pronte ad accogliere le driverless car.

L’avvento delle auto a guida autonoma e l’evoluzione smart delle strade e delle infrastrutture dovrebbero, secondo la commissione Europea, garantire una maggiore sicurezza (con una riduzione degli incidenti), una decongestione del traffico e anche un maggior comfort alla guida. A rendere le strade più connesse saranno le soluzione legate all’Internet of Things e al 5G. Secondo il piano, entro il 2019 le strade, i semafori, le auto e il resto delle infrastrutture che riguardano la viabilità saranno connesse. In questo modo, i veicoli a guida autonoma riceveranno informazioni molteplici sullo stato del traffico e potranno fare tutte le scelte di conseguenza.

Non solo connessione. Europa pensa a norme ad hoc per la guida autonoma

guida autonomaIl piano europeo per lo sviluppo delle auto a guida autonoma non prevede solo le linee guida per connettere strade e veicoli, ma prevede anche l’adozione di un adeguato quadro giuridico a livello comunitario. Le norme, pensate per la guida autonoma, dovranno essere redatte e approvato entro il 2018, in modo da poter garantire la certezza degli investimenti pubblici e privati.

E ancora. L’Europa non esclude la possibilità di stanziare dei finanziamento comunitari per incentivare ricerca e proggetti.

Quanto vale l’auto a guida autonoma?

Le driverless car potrebbero rappresentare una grande occasione per la crescita europea. Secondo uno studio indipendente “Liberare le strade: definire il futuro delle auto a guida autonoma”, commissionato da Nissan Europa al think tank Policy Network, infatti, le auto a guida autonoma incrementeranno dello 0,15% il tasso di crescita annuo europeo nei prossimi decenni, per una crescita complessiva del Pil europeo che nel 2050 sarà del +5,3% rispetto ai valori attuali.

Secondo lo studio, tra 33 anni le self driving car avranno contribuito al Pil della Ue a 28 Stati per 17 trilioni di euro.

Back To Top