Economia

Perché il vaccino anti Covid può rivoluzionare (e come) le borse

di

vaccini banca mondiale

Goldman Sachs dice che l’approvazione del vaccino Covid-19 potrebbe capovolgere i mercati. Report Bloomberg

Secondo Goldman Sachs Group Inc. gli investitori dovrebbero considerare il rischio che un vaccino contro il coronavirus di successo possa sconvolgere i mercati, innescando una svendita di obbligazioni e una rotazione da azioni in tecnologia ad azioni cicliche – scrive Bloomberg.

L’aumento della probabilità di un vaccino approvato entro la fine di novembre è sottovalutato dai mercati azionari, hanno scritto gli strateghi tra cui Kamakshya Trivedi in una nota di mercoledì. Nei prossimi mesi, le conseguenze delle elezioni negli Stati Uniti e l’evoluzione del virus – in parte con la riapertura delle scuole – saranno probabilmente anche i fattori chiave del mercato, hanno detto.

L’approvazione di un vaccino potrebbe “sfidare le ipotesi di mercato sia sulla ciclicità che sui tassi reali eternamente negativi”, ha scritto il team, aggiungendo che un tale scenario potrebbe supportare curve dei rendimenti più ripide, le tradizionali cicliche e le banche, sfidando al contempo la leadership dei titoli tecnologici.

Se questo accadesse insieme a un cambiamento nell’amministrazione statunitense, le azioni dei mercati emergenti ne potrebbero beneficiare “se i rischi di politica commerciale diminuissero mentre i rischi fiscali statunitensi aumenterebbero”, secondo la nota.

Mentre gli strateghi hanno suggerito che potrebbe essere troppo presto per gli investitori per posizionarsi in modo aggressivo per un tale cambiamento, hanno raccomandato le negoziazioni di opzioni . Ad esempio, alcune opzioni call sull’S&P 500 sembrano ancora attraenti, e Goldman vede al rialzo il livello di circa 3.700 se ci fosse un vaccino “precoce”.

Questo a confronto con un potenziale obiettivo al ribasso di 2.200 se ci dovesse essere una significativa inversione di attività da una seconda ondata del virus, hanno aggiunto gli strateghi.

(Estratto dalla rassegna stampa estera di Epr comunicazione)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati