skip to Main Content

Tutte le ultime iniziative di UniCredit Foundation

Unicredit

UniCredit Foundation ha donato 2,7 milioni di euro a una decina di organizzazioni che distribuiscono cibo alle persone in difficoltà economiche. Di recente la fondazione ha ricevuto il premio Ferpi per il miglior bilancio. Tutti i dettagli

 

UniCredit Foundation, la fondazione d’impresa del gruppo UniCredit che realizza iniziative sociali e umanitarie, ha destinato 2,7 milioni di euro a sostegno di sedici organizzazioni che si occupano di distribuire cibo alle persone in stato di difficoltà economica sul territorio italiano.

DUE MILIONI DI PASTI GRATIS

Le organizzazioni – fa sapere UniCredit in un comunicato – sono state segnalate dalle varie strutture territoriali in cui opera la banca e, grazie alla donazione, potranno distribuire due milioni di pasti gratuiti.

LE ORGANIZZAZIONI SELEZIONATE

Le organizzazioni selezionate sono Damamar Torino, Sant’Egidio Genova, Banco Alimentare Lombardia, Banco Alimentare Friuli Venezia Giulia, Ronda della Carità Verona, Caritas Venezia, CSV Rovigo, Banco Alimentare Umbria, Banco Alimentare Emilia Romagna, Banco Alimentare Toscana, Banco Alimentare Marche, Comunità di S. Egidio Roma, Associazione Padre Elia Alleva, Banco Alimentare Puglia, Banco Alimentare Sicilia, Caritas Diocesiana Palermo.

COSA FA UNICREDIT FOUNDATION

Dall’inizio della pandemia, UniCredit Foundation ha erogato 500mila euro alla Protezione civile per l’acquisto di materiale sanitario; 200mila euro al Policlinico di Milano per gestire l’emergenza coronavirus; 500mila euro al fondo “Sempre con voi”, dedicato alle famiglie degli operatori sanitari deceduti per via del COVID-19; 1,2 milioni per gli ospedali italiani più coinvolti nel contenimento del virus; 720mila euro a favore degli operatori attivi nei paesi europei in cui opera UniCredit.

IL COMMENTO DI MAURIZIO BERETTA

Il presidente di UniCredit Foundation, Maurizio Beretta, ha dichiarato che “la Fondazione è ben consapevole che la pandemia ha aumentato in misura rilevante il numero di coloro che si rivolgono alle mense per ricevere del cibo”.

“È aumentata considerevolmente”, ha proseguito, “la domanda da parte di persone che si sono trovate, all’improvviso e spesso per la prima volta nella loro vita, in una condizione di estrema difficoltà. È cresciuta la richiesta da parte di famiglie, soprattutto se numerose e con bambini. Sappiamo infatti che oggi sono oltre 1,3 milioni i minori che versano in condizioni di povertà. E sappiamo anche che oggi, nel nostro Paese, sono spesso proprio i più giovani a pagare il prezzo più alto in questa emergenza”.

IL PREMIO MIGLIOR BILANCIO 2021

Il mese scorso UniCredit Foundation ha ricevuto il premio per il “Miglior bilancio 2021” nel concorso promosso dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (Ferpi), e più precisamente nella categoria delle “Fondazioni erogatrici”.

UniCredit Foundation, durante la 57ma edizione del concorso Oscar di Bilancio promosso da Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), ha ricevuto il premio per il miglior Bilancio 2021 nella categoria delle “Fondazioni erogatrici”.

La motivazione del premio era la seguente: “UniCredit Foundation ha presentato un documento di alta leggibilità dove è evidente l’obiettivo di far conoscere a tutti gli stakeholder i valori e le linee dell’azione della Fondazione, migliorandone il processo di partecipazione. Particolarmente apprezzata è l’illustrazione approfondita dei diversi interventi corredata da interviste ai beneficiari”.

Al momento del ritiro, il presidente Beretta disse che il premio era “il riconoscimento dell’impegno della Fondazione nella realizzazione di iniziative importanti a favore delle comunità in cui opera”, e che “il bilancio é per noi uno strumento fondamentale di dialogo e trasparenza nei confronti di tutti i nostri interlocutori”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore