skip to Main Content

Tutto su Pelligra Holding che salverà (forse) Termini Imerese

Sarà il gruppo Pelligra, specializzato nella riconversione di aree industriali dismesse, a provare l'ennesimo rilancio dell'ex stabilimento Fiat di Termini Imerese. Ecco le ultime novità

Per l’ennesimo rilancio dello stabilimento un tempo Fiat di Termini Imerese si prova persino la via italo-australiana. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha infatti autorizzato il perfezionamento della cessione del ramo d’azienda di Blutec Spa in amministrazione straordinaria (avventura imprenditoriale finita nel peggiore dei modi) alla Pelligra Italia Holding Srl, aggiudicataria della gara.

I PROGETTI DI PELLIGRA PER TERMINI IMERESE

Il piano di Pelligra Holding Italia Srl si è imposto sulle altre quattro offerte rivali in quanto “è risultato l’unico pienamente rispondente alla disciplina di gara, con una offerta di 8 milioni di euro e la previsione dell’assunzione di almeno 350 dipendenti ex Blutec, attualmente in cassa integrazione, con garanzia di impiego per i prossimi 24 mesi”.

Il ministro Urso ha spiegato che attraverso questa scelta si procederà a un progetto di ampio respiro del rilancio di tutta l’area industriale di Termini Imerese, che diventerà il più grande porto commerciale e logistico di tutta la Sicilia occidentale e avrà anche un interporto.

L’interporto consentirà invece di combinare differenti modi di trasporto (strada, ferrovia, mare), rendendolo il baricentro intermodale di un’ampia zona di produzione. Il porto di Termini Imerese, da novembre, diventerà il principale porto commerciale della Sicilia occidentale, con lo spostamento delle attività di Msc (Aponte) da Palermo a Termini Imerese.

CHI È ROSS PELLIGRA

È dunque Ross Pelligra (nella foto) l’imprenditore individuato dai commissari straordinari della Blutec. L’immobiliarista italo-australiano è anche attuale presidente del Catania Calcio. Un ritorno in Trinacria da eroe per la famiglia Pelligra, emigrata dalla Sicilia e più precisamente da Siracusa negli anni ’60, ai tempi del “nonno Rosario e dello zio Frank“, alla volta di Victoria in Australia, il cui governo cercava manodopera per costruire le proprie città.

Prima di rimettere piede in Sicilia, nella città natale della madre per l’acquisizione del Catania Calcio (siracusano da parte di padre), Pelligra con la sua azienda di famiglia si era invece concentrato sul vasto Oriente del mondo: dalle Filippine all’India fino alla Cina. Quindi nel giugno del 2022 il rientro in patria, toccando le corde del cuore dei catanesi (“Catania, lo fazzu pe te” ha subito dichiarato ai media accorsi a conoscerlo).

Ma, si dice nell’ambiente, Ross (o Rosario, come lo chiamano i tifosi) avrebbe già iniziato a guardare al di là dello Stretto, molto più a Nord e per la precisione alla squadra varesotta di basket. Del resto il Catania Calcio non è il solo club nel portafogli di Ross Pelligra, che ha da poco comprato anche il team australiano New Perth.

COSA FA LA PELLIGRA

Pelligra Italia Holding Srl è una partecipata italiana dell’impresa australiana Pelligra Australia PTY, fondata nel 1960, che opera nel settore dello sviluppo immobiliare commerciale, industriale e residenziale. La società australiana è specializzata nella riconversione e riqualificazione di aree industriali – anche dismesse – attraverso la loro trasformazione in parchi industriali.

L’impresa ha riqualificato in Australia due grandi stabilimenti automobilistici di Ford Australia, a Campbellfield e a Geelong, per oltre 33 ettari di estensione. Sempre in Australia, il Gruppo Pelligra ha realizzato il Lionsgate Business Park, distretto industriale che si estende per 123 ettari.

Back To Top