Follie finanziarie e tecnologiche nei conti correnti di Ing Bank.
Ecco tutti i dettagli su quello che è capitato a molti correntisti del gruppo bancario olandese.
L’INCHIESTA DI REPUBBLICA SU ING BANK
“Ing Italia, conti bloccati e maxi addebiti per errore fino a 234 miliardi. Giornata di panico per i correntisti. Forti disagi ieri per la banca. Le scuse dell’istituto: “Errore tecnico già risolto, ma non è stato un attacco hacker””, ha dato conto Repubblica in un articolo di Carlotta Scozzari.
IL CASINO ALERT DI ING BANK
Molti clienti di Ing Bank hanno ricevuto un addebito al di fuori del normale per il servizio di Alert, ossia per le notifiche push e per quelle che arrivano notificate tramite email, ha sintetizzato Money.it.
QUANTO COSTA IL SERVIZIO ALERT
Il servizio di solito è gratuito. Solo il servizio di Alert tramite Sms prevede un costo di 0,20 centesimi di euro per ogni notifica ricevuta. Questo avviene sotto forma di addebito sul conto corrente a cadenza mensile con aggiornamento all’ultimo giorno lavorativo del mese in questione. Il costo del servizio di Alert SMS che riguarda la carta di credito viene riportato sull’estratto conto mensile e addebitato ogni 10 del mese seguente.
COSA È SUCCESSO AL SERVIZIO ALERT
Al contrario della norma, molti clienti di ING Bank si sono ritrovati un addebito più cospicuo del solito e con parecchi zeri. Molti clienti, quindi, si sono ritrovati con un conto corrente in negativo e anche di parecchio.
I CLIENTI IMBUFALITI SU TWITTER:
@INGItalia credo di aver acquistato involontariamente l'Olanda, come faccio il reso? #ing #ingitalia #addebiti #bug #bank #cosidebottosenzasenso pic.twitter.com/41990Br7dB
— Salvatore (@xSax84) September 1, 2021
Rega, se avete @INGItalia controllate il conto corrente prima di uscire stasera, c'è un bug per chi ha gli alert attivi e potreste trovarvi così col conto della cena da pagare… #INGItalia #IngDirect #ContoCorrenteArancio pic.twitter.com/9nFsuWxMe4
— AnnabeLecter (@AnnabeLecter) September 1, 2021
@INGItalia a parte l'errore "tecnico" che sarà oggetto di varie cause, mandate SUBITO un SMS a tutti i correntisti per rassicurarli perchè vi assicuro che non tutti hanno la presenza di cercare online informazioni in merito visto che voi NON NE FORNITE. #ingfail #ingitalia
— Alessio Bottiroli (@TheHiddenHaku) September 1, 2021
Amici di Twitter! Champagne per tutti! Offro i…ah, no.#INGItalia#contoarancio pic.twitter.com/U75C7LNFbw
— Outsider (@__Outsider___) September 1, 2021