skip to Main Content

Sace Fca

Sace, come funzionerà Garanzia Italia per le obbligazioni societarie

Tutti i dettagli sulla novità Sace con Garanzia Italia anche per le obbligazioni societarie.

Parte l’operatività di Garanzia Italia, lo strumento di Sace previsto dal decreto Liquidità, anche per le obbligazioni societarie.

L’annuncio è contenuto in un comunicato della società Sace con Abi (associazione che riunisce le banche) e Aifi (l’associazione degli operatori del private equity e venture Capital).

Ecco tutti i dettagli.

LE NOVITA’ DI SACE SUI BOND SOCIETARI

Sace, anche a seguito del confronto con Abi e Aifi ha definito i termini e le condizioni che disciplinano il rilascio delle garanzie della società pubblica controllata da Cdp a beneficio dei sottoscrittori di prestiti obbligazionari emessi da società italiane, strutturate per il tramite di banche, fondi di debito e istituzioni finanziarie, e che abbiano ricevuto un rating minimo pari a BB-.

I VINCOLI DEI BOND

In base alle disposizioni, i prestiti obbligazionari dovranno essere destinati a sostenere attività in Italia, tra cui capitale circolante e investimenti.

LA DURATA DELLE OBBLIGAZIONI

Il bond, da sottoscriversi per intero, dovrà avere una durata non superiore a 6 anni, con la possibilità per le imprese beneficiarie di avvalersi di un preammortamento di durata fino a 36 mesi.

LE GARANZIE

Il rilascio delle garanzie avverrò online attraverso il portale dedicato sviluppato da Sace, dove le banche e le istituzioni finanziarie interessate – una volta ultimata la propria istruttoria sulla richiesta di organizzazione dell’emissione obbligazionaria – potranno inserire le proprie domande e ottenere le relative garanzie, controgarantite dallo Stato, assicura Sace, in tempi brevissimi.

L’IMPEGNO DI SACE CON ABI E AIFI

Sace, conclude la nota, assieme ad Abi ed Aifi continuerà ad adoperarsi per rendere lo strumento di garanzia dei titoli di debito ancora più efficiente e massimizzare i suoi vantaggi per le imprese ed il mercato dei capitali.

Back To Top