Skip to content

giornali moda

Quanto va di moda la moda su Corriere della sera, Repubblica e Sole 24 ore. Report Il Post

Tra donazioni generose e articoli celebrativi, lo scambio tra i grandi brand della moda (ma non solo) e le maggiori testate giornalistiche italiane è molto vivace. Ecco cosa si legge nella newsletter Charlie de Il Post, dedicata al mondo dei giornali

 

In occasione dell’edizione invernale del Pitti Uomo a Firenze, che si è tenuta la scorsa settimana dal 9 al 12 gennaio, i principali quotidiani italiani – Corriere della sera, Repubblica e Sole 24 ore – hanno ospitato una gran quantità di pubblicità dei brand più influenti che hanno poi sfilato nei giorni successivi durante la Milano Fashion Week dedicata alla moda maschile. Sviolinate a profusione in cambio di “costose inserzioni”, come osserva la newsletter settimanale Charlie del quotidiano Il Post, che ha riportato alcuni esempi. Tra loro, Ciesse Piumini, Gucci e Corneliani. Ma non solo la moda è ancora incredibilmente attratta dai giornali. Tra gli altri nomi che ci tengono a mettere il loro nome in bella mostra anche Msc e Ima (Industria Macchine Automatiche). (Redazione Start Magazine)

 

+++++

Dalla newsletter Charlie de Il Post:

VA DI MODA LA MODA SU CORRIERE DELLA SERA E NON SOLO

Nei giorni scorsi c’è stato un tradizionale evento commerciale del business della moda a Firenze, seguito dall’inizio delle sfilate maschili a Milano, e questo ha creato – come sempre avviene – casi più frequenti di sovrapposizione tra lavoro giornalistico e pubblicità nei tre maggiori quotidiani nazionali, destinatari della quota principale degli investimenti pubblicitari.

CIESSE PIUMINI VA MOLTO DI MODA SUI GIORNALI

Per esempio il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo sul brand Ciesse Piumini il giorno prima di ospitare una pubblicità di Ciesse Piumini; e ancora il Corriere ha dedicato un articolo a una mostra milanese del brand Kiton, mostra promossa da una pubblicità poche pagine dopo. Sia il Corriere della Sera che Repubblica hanno accolto costose inserzioni pubblicitarie del brand Gucci, alla cui sfilata hanno dato ampia copertura l’indomani. E il Sole 24 Ore ha scritto dei progetti del brand Corneliani il giorno dopo avere ospitato un’inserzione del brand Corneliani, e venerdì ha pubblicato sia una pagina a pagamento di Jacob Cohen che un articolo su Jacob Cohen.

I GIORNALI COCCOLANO MSC E IMA?

Ma sempre il Corriere della Sera ha anche celebrato con un articolo nelle pagine dell’Economia i risultati di MSC il giorno dopo la pubblicazione di una pagina pubblicitaria pagata da MSC. Su Repubblica invece l’azienda IMA ha acquistato una pagina pubblicata mercoledì e lo stesso giorno il quotidiano ha intervistato con grande visibilità il suo amministratore delegato, tornando poi con un altro articolo sui successi dell’azienda, due giorni dopo.

Torna su