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Poste Italiane Agcom

Poste Italiane, Amazon, Brt: come va il mercato postale. Report Agcom

Sul mercato dei servizi di corrispondenza e pacchi, Poste Italiane si conferma leader, seguito da Amazon italia Transport e Brt. Tutti i dettagli dell'Osservatorio sulle Comunicazioni dell'Agcom.

Continua a crescere il settore delle spedizioni in Italia, con Poste Italiane che si conferma principale operatore nei servizi di corrispondenza e pacchi.

È quanto emerge dai dati dell’ultimo Osservatorio sulle comunicazioni dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) relativo al primo trimestre pubblicato il 26 luglio.

Tutti i dettagli.

PROSEGUE IL TREND DI CRESCITA PER I RICAVI DEL COMPARTO POSTALE

Nel settore postale, la dinamica dei ricavi nel primo trimestre del 2024 delle principali imprese presenti sul mercato registra, raggiungendo 2,09 miliardi di euro in valore, una crescita del 2,0% rispetto al corrispondente valore del 2023, spiega l’Osservatorio Agcom. I servizi di consegna pacchi (comprensivi di quelli nazionali e transfrontalieri, inclusi o meno nel servizio universale) hanno registrato un incremento del 2,3%, mentre i servizi di corrispondenza (rientranti o meno nel servizio universale) mostrano nel complesso una leggera crescita (+1,0%).

poste italiane agcom

Tra i primi, il valore di quelli domestici (con mittente e destinatario nel territorio nazionale) è risultato pari a 1,14 miliardi di euro, e mostra un incremento del 4,5%, mentre i servizi di consegna pacchi transfrontalieri (con mittente nazionale e destinatario estero, o viceversa) flettono del 2,3%, con ricavi che nel primo trimestre si attestano a circa 510 milioni di euro.

CALO DEI VOLUMI PER I SERVIZI DI CORRISPONDENZA

Passando ai dati sui volumi, quelli dei servizi di corrispondenza, in media, mostrano una flessione del 6,7%, con quelli inclusi nel servizio universale che scendono del 10,9%, mentre quelli esterni a tale perimetro mostrano una più contenuta flessione del 5,5%.

Con riferimento alle dinamiche degli ultimi 12 mesi, i volumi dei pacchi sono aumentati in media del 9,0% (1,08 miliardi di unità), mentre quelli dei servizi di corrispondenza nel complesso sono diminuiti del 7,4% (a 1,93 miliardi di unità nel 2023-2024)

Sulla base delle dinamiche sopra illustrate, i ricavi unitari medi dei servizi di corrispondenza mostrano, su base annua, una crescita del 5,6%, determinata soprattutto dai servizi non inclusi nel Servizio Universale (+8,5%). Allo stesso tempo, quelli relativi ai servizi di consegna dei pacchi nazionali e internazionali hanno fatto segnare flessioni, rispettivamente del 4,0% e del 5,1%.

POSTE ITALIANE SI CONFERMA PRINCIPALE OPERATORE DEL SETTORE POSTALE DAL REPORT AGCOM

Per quanto riguarda invece il quadro concorrenziale del settore, nel suo complesso (servizi di corrispondenza e di consegna pacchi, rientranti o meno nel servizio universale) conferma il Gruppo Poste Italiane quale principale operatore con una quota complessiva del 33,5% (in crescita di 1,4 punti percentuali su base annua); seguono Amazon e Brt (entrambi al 14,1%), Dhl (10,7%) e Gls (10,3%), evidenzia il rapporto Agcom.

Guardando all’assetto competitivo delle singole componenti del mercato, il gruppo Poste Italiane domina il settore dei servizi di corrispondenza con una quota del 95,7%, aggiunge Agcom.

CONCORRENZA PIÙ SERRATA NEL SEGMENTO PACCHI

Passando al segmento dei pacchi, l’Osservatorio Agcom fotografa una più accentuata dinamica concorrenziale: i principali operatori risultano Amazon e Brt entrambi con il 17,8% del mercato, e sono seguiti dal gruppo postale guidato da Matteo Del Fante con il 16,8% (in crescita di 2,0 punti percentuali) Dhl (13,5%), da Gls (13,0%) e Ups (10,7%).

Infine, con riferimento alle direttrici geografiche, nel segmento relativo a mittente e destinatario nazionali (rappresentativo del 68,9% del mercato dei pacchi), nel primo trimestre dell’anno Amazon detiene il 25,9%, il Gruppo Poste Italiane il 23,0% e Brt il 22,2%. Allo stesso tempo, nel segmento transfrontaliero, Dhl risulta il principale player (32,9%), seguito da Ups (29,9%) e da FedEx-TNT (19,7%).

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