Skip to content

sparkle grecia

Perché l’Antitrust ha multato Tim

Che cosa si legge nel provvedimento con cui l'Antitrust ha accertato due violazioni del codice del consumo da parte Tim-Telecom Italia

Multa del Garante del mercato a Tim-Telecom Italia. Ecco tutti i dettagli.

CHE COSA HA DECISO L’ANTITRUST SU TIM

L’Antitrust ha concluso un’istruttoria nei confronti di Telecom Italia accertando due violazioni del codice del consumo e irrogando sanzioni per un importo complessivo di 4,8 milioni di euro.

LE VIOLAZIONI DEL CODICE DEL CONSUMO

L’Autorità garante del mercato e della concorrenza, in particolare, ha rilevato che Telecom-Tim, violando l’art. 22 del Codice del Consumo, da giugno 2018 non ha fornito informazioni chiare e immediate nella promozione di offerte ‘personalizzate’ di winback per i servizi di telefonia mobile rivolte ad ex clienti.

CHE COSA E’ SUCCESSO SECONDO L’AUTHORITY

Questi venivano contattati prevalentemente tramite sms o call center, limitandosi a indicare le sole condizioni del piano tariffario proposto in termini di prezzo mensile e traffico incluso e omettendo nel messaggio e nel corso della telefonata di dar conto di ulteriori costi o di vincoli di fruizione delle offerte.

LE CONCLUSIONI DELL’ISTRUTTORIA DEL GARANTE

Si è ritenuta tale condotta idonea a indurre in errore il consumatore medio in ordine al contenuto della proposta e a fargli assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso.

Il Garante del mercato e della concorrenza ha inoltre accertato che, in violazione dell’articolo 65 del Codice del Consumo, nella fase di adesione a tutte le offerte di telefonia mobile, Telecom ha pre-attivato diversi servizi e/o opzioni aggiuntivi rispetto all’offerta principale, con aggravio di costi, senza il preventivo ed espresso consenso del consumatore.

Torna su