skip to Main Content

Merkel Mes Germania

Perché il Pil moscio in Germania deve preoccupare anche la Bce

Che cosa succede di poco positivo in Germania? E come si comporterà la Bce? Il commento di Antonio Cesarano, chief global strategist di Intermonte

In Germania il Pil preliminare del terzo trimestre è risultato peggiore delle attese, con un calo dello 0,2% t/t, la prima riduzione negli ultimi tre anni.

ECCO I DATI POCO POSITIVI SUL PIL IN GERMANIA

In attesa dei dettagli che saranno pubblicati il 23 novembre, l’ufficio di statistica ha dichiarato che è stato registrato un calo delle esportazioni e dei consumi privati. Con i dati attuali, il Pil 2018 potrebbe tedesco potrebbe attestarsi all’1,5% mentre nel 2019 potrebbe collocarsi nel range 1,4-1,7%.

LA RISPOSTA ITALIANA A BRUXELLES

La risposta italiana alle richieste della Commissione aumenta la possibilità di una procedura di infrazione. Su questo punto, come prima segnalato, i tempi saranno comunque non brevi e le eventuali sanzioni arriverebbero non prima della seconda metà del 2019. Inoltre, occorrerà verificare se la richiesta di procedura sarà sul deficit o sul debito, essendo la seconda (si tratterebbe del primo caso di tal tipo per un paese dell’area) molto più intrusiva della prima.

COSA FARA’ LA BCE?

Nel frattempo il marcato calo del Pil tedesco del terzo trimestre insieme alla necessità di rendere più graduale il processo di drenaggio della liquidità in vista delle scadenze delle precedenti Tltro soprattutto nel 2020, rende più verosimile l’ipotesi di una nuova operazione Tltro a dicembre o al massimo agli inizi del 2019, nel qual caso lo spread potrebbe temporaneamente ridimensionarsi.

CHE COSA SI DICE A FRANCOFORTE

A tal proposito è importante segnalare che diversi membri Bce stanno segnalando come i rischi sulla crescita in area euro si stanno orientando al ribasso. Dopo le indicazioni in tal senso del vice presidente Guindos, del capo economista Praet, oggi dichiarazioni in tal senso sono arrivate anche da Knot, governatore della banca centrale olandese.

Back To Top