Aumento di capitale per Eolo.
La società varesina, attiva nel campo della banda ultralarga wireless tramite tecnologia mista Fwa (Fixed wireless access), ha chiuso l’anno 2023-2024 a fine marzo con ricavi ed ebitda in aumento. In crescita anche i clienti, che superano quota 675mila in rialzo del 5,4% su base annua, e portano Eolo ad ampliare la quota di mercato sul totale degli accessi alla banda ultralarga, pari al 3,5%, con un incremento dello 0,2% rispetto a dicembre 2022 come emerso anche dall’ultimo osservatorio Agcom.
Come riporta oggi il Sole 24 Ore, l’operatore con sede a Busto Arstizio e fondato da Luca Spada (nella foto) ha deliberato “un aumento di capitale per 50 milioni”.
Tutti i dettagli.
GLI ULTIMI RISULTATI DI EOLO
Eolo ha approvato il bilancio dell’anno fiscale 2023/2024 (periodo primo aprile 2023 – 30 marzo 2024) con un fatturato pari a 235,1 milioni, in crescita del 7% rispetto al periodo precedente, e ebdita a quota 131,4 milioni in crescita del +8,7%. In aumento le marginalità al 55,9%.
LE PAROLE DELL’AD GARRONE
“Meno di un anno fa abbiamo riorganizzato l’azienda. I risultati di questo anno fiscale confermano che ha pagato.Oggi siamo sempre più il punto di riferimento della rete FWA in Italia, indispensabile per il contrasto a digital divide e digital speed divide in tutto il Paese”, ha commentato Guido Garrone, ad di Eolo.
PRIMO OPERATORE PER TECNOLOGIA FWA
Eolo risulta così primo operatore per la tecnologia fwa sfiorando il 31% sul totale del segmento.
IL RISULTATO OPERATIVO DEL 2023 (IN ROSSO)
Tuttavia, il bilancio d’esercizio al 31 marzo 2023 si è chiuso con una perdita di 244,4 milioni di euro, comprensivo di un beneficio fiscale dalle imposte dell’esercizio pari a circa 24 milioni di euro, si legge nella relazione finanziaria.
SITUAZIONE FINANZIARIA
Inoltre, al 31 marzo 2023 Eolo presenta disponibilità liquide pari a 1,24 milioni di euro, a fronte di debiti finanziari pari a 677 milioni di euro e di passività per leasing pari a 99 milioni migliaia di euro, determinando una posizione finanziaria netta negativa alla stessa data di 766 milioni di euro (nel 2022 negativa per 920,6 milioni di euro, di cui 106,5 milioni di euro relativi a passività per leasing). La variazione della posizione finanziaria netta è principalmente dovuta alla rinuncia al rimborso di una quota del finanziamento soci per 400 milioni di euro, precisa la relazione di bilancio del 2023.
AUMENTO DI CAPITALE PER EOLO
Alla luce di ciò, ora la società procederà con un aumento di capitale per 50 milioni di euro.
“A conferma del supporto che gli azionisti vogliono dare a Eolo, che dal 2021 è passata sotto il controllo di Partners Group, approdato al 75% della società, con il restante 25% rimasto nelle mani del veicolo Cometa (al cui interno ci sono il fondatore Luca Spada e Rinaldo Ballerio con la Elmec Informatica di Varese)”, rileva il Sole 24 Ore.
LA PARTNERSHIP CON FASTWEB (E NON SOLO)
In questo la società varesina punterà sia ad aumentare la penetrazione della banda ultra-larga e della rete FWA in Italia sia che della propria market-share. Nell’aprile 2024 Eolo ha siglato un accordo con Fastweb che permette all’Fwa di sfruttare le frequenze a 26 GHz per migliorare ulteriormente la connettività. “Abbiamo stretto un accordo con Fastweb. Potremmo adesso proseguire su questa falsariga con gli altri operatori”, ha spiegato l’amministratore delegato Guido Garrone al Sole 24 Ore.
“In questo momento – conferma l’ad – vediamo in crescita la nostra quota di mercato sul totale degli accessi alla banda ultralarga, pari al 3,5%, e stiamo consolidandoci come leader sul Fwa che ci vede come primo operatore nel Paese sfiorando il 31% sul totale”. E l’accordo con Fastweb in tal senso può segnare un’importante strada da seguire: “Avere a disposizione le frequenze 26 Ghz porterà a un miglioramento delle prestazioni della rete Fwa, che potrà arrivare fino a 1 Gbps in download. Una velocità paragonabile a quella in fibra performante nei principali centri urbani”, ha concluso il numero uno di Eolo.