skip to Main Content

Chi è (e che cosa fa) l’ex campione di baseball che sta per comprare le figurine Panini

Panini

Slam Corp, la Spac dell’ex-giocatore di baseball Alex Rodriguez, è in trattative con Panini per una possibile fusione. Tutti i dettagli

 

La casa editrice italiana Panini, famosa per le figurine Calciatori e per i fumetti, è in trattative con Slam Corp, la Spac dell’ex-giocatore di baseball americano Alexander Rodriguez, per una possibile fusione. Lo scrive Bloomberg.

QUANTO VALE PANINI

Se la transazione dovesse andare in porto – e non è scontato che si arrivi a un accordo, precisa l’agenzia -, la fusione verrebbe valutata in 3 miliardi di dollari. Nel 2018 Panini ha registrato vendite per oltre 1 miliardo.

CHE COS’È SLAM CORP

Slam Corp è una Spac, acronimo di Special Purpose Acquisition Companies. Si tratta di particolari società – definite “veicoli societari” –  che non possiedono asset fisici ma solo risorse finanziarie. Si quotano in borsa per raccogliere capitali, che poi utilizzano per investire in altre società.

Slam Corp è nata da una partnership tra la società di investimento A-Rod Corp di Alexander Rodriguez (soprannominato A-Rod) e il fondo speculativo Antara Capital; lo scorso febbraio ha raccolto 575 milioni di dollari attraverso un’offerta pubblica iniziale. L’obiettivo dichiarato di Slam Corp è acquisire aziende nei settori sportivo, dei media, dell’intrattenimento, della salute e dell’elettronica di consumo.

COSA FA ALEX RODRIGUEZ

Alexander, o Alex, Rodriguez ha quarantacinque anni ed è considerato uno dei migliori giocatori di baseball di sempre. Si è ritirato nel 2017, dopo aver giocato per ventidue stagioni nella MLB (la lega professionistica di baseball nordamericana), soprattutto con i New York Yankees, dal 2004 al 2016.

È presidente e amministratore delegato della società di investimento A-Rod Corp che, si legge nel sito web, ha acquisito proprietà immobiliari per oltre 1 miliardo di dollari.

Rodriguez non è la prima celebrità dello sport ad essersi legata a una SPAC:  l’ex-cestista Shaquille O’Neal è consulente per una società di questo tipo, e il giocatore di football Colin Kaepernick ne ha una.

PANINI VUOLE VENDERE?

Panini è stata fondata a Modena nel 1961; oggi è guidata da Anna Baroni (presidente) e da Aldo Hugo Sallustro (amministratore delegato). Possiede canali di distribuzione in oltre cento paesi e filiali in Europa, Stati Uniti e America latina.

Lo scorso febbraio Bloomberg scrisse che l’azienda stava valutando la possibilità di vendere. Panini avrebbe suscitato l’interesse di diversi gruppi di investimenti (private equity) come Advent, EQT, Carlyle e KKR, scrive l’ANSA.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore