skip to Main Content

Novo

Cosa succede a Novo Nordisk, Alibaba e società immobiliari

L'ingresso del Nasdaq 100 in bull market, il rally di Novo Nordisk e la storica riorganizzazione di Alibaba visti dal centro studi BG Saxo

Il Nasdaq 100 entra in bull market

Il Nasdaq 100 statunitense continua il trend rialzista dopo essere salito più del 20% rispetto ai minimi di dicembre 2022.

C’è stata una grande rotazione settoriale nelle azioni nell’ultimo mese. Settori che erano rimasti indietro nel quarto trimestre dello scorso anno come la tecnologia, stanno guidando la ripresa del mercato quest’anno, aiutati dalle aspettative di un calo dei tassi di interesse. Le banche, che alla fine dello scorso anno avevano registrato il miglior trimestre dall’inizio del 2021, stanno adesso vivendo il loro mese peggiore dalla pandemia di tre anni fa.

Le aspettative del mercato sono ora intrappolate tra i timori di una recessione e la prospettiva di un possibile calo dei rendimenti delle obbligazioni.

I titoli grow sono favoriti, anche se i titoli ciclici che fanno affidamento sulla forza dell’economia (come quelli di grandi dimensioni nel settore industriale e compagnie aeree) rimangono resilienti. Le azioni difensive (non legate al ciclo economico) confermano ottimi segnali ed è drasticamente calato il numero dei trader che punta solo su azioni value.

Dopo un rally del 20%, gli investitori farebbero comunque bene a rimanere cauti sull’entusiasmo che circonda il settore tecnologico con valutazioni che si mantengono al di sopra della loro media storica.

La stagione degli utili del primo trimestre inizierà la settimana a partire dal 10 aprile.

I farmaci contro l’obesità diventano “essenziali”: rally per Novo Nordisk

novo

I farmaci che combattono l’obesità per la prima volta sono sotto osservazione da parte del World Health Organization che valuta il loro inserimento nella “lista dei medicinali essenziali” dell’organizzazione. Questa lista è utilizzata per guidare le decisioni di acquisto dei paesi poveri o in via di sviluppo.

Una eventuale decisione del WHO di includere Saxenda e farmaci equivalenti generici nell’elenco dei farmaci per gli adulti per questa patologia, segnerebbe un nuovo approccio all’obesità globale da parte dell’agenzia per la salute pubblica. Potrebbe anche spianare la strada per il più nuovo e più potente trattamento farmaceutico di Novo Nordisk chiamato Wegovy che potrebbe essere raccomandato in futuro anche nei paesi a basso e medio reddito procapite. Wegovy, che viene somministrato con un’iniezione settimanale, costa più di $1.300 al mese negli Stati Uniti e aiuta le persone a perdere fino al 15% del loro peso in eccesso. Su questi rumors il titolo Novo Nordisk ha raggiunto un nuovo massimo storico.

Saxenda e Wegovy funzionano imitando l’ormone naturale GLP-1 e quindi sono efficaci per sopprimere i segnali chimici che portano a un’alimentazione eccessiva. Wegovy era stato approvato dalla FDA all’inizio di giugno 2021 e quello è stato il punto di partenza del grande apprezzamento del titolo e di una nuova spinta alla crescita.

Novo Nordisk è stato uno dei migliori titoli in Europa negli ultimi 31 anni perché offre dal luglio 1991 un rendimento annualizzato del 20,4%, incluso il reinvestimento dei dividendi. Il prezzo delle azioni è aumentato del 122% da marzo 2021, quindi la maggior parte degli investitori potrebbe pensare che sia attualmente troppo speculativo e sopravvalutato. Il nostro analista Peter Garnry ritiene che Novo Nordisk abbia trovato una svolta e il futuro dirà fino a che punto può portare Novo Nordisk verso l’assoluto vertice del mercato azionario globale.

La storica riorganizzazione di ALIBABA

Alibaba ha svelato la scorsa settimana un processo di riorganizzazione di portata storica che vedrà il gigante dell’e-commerce dividere il suo impero da $220 miliardi in 6 unità organizzative.

La mossa apre la strada a futuri spin-off e IPO sul mercato. Permetterà, inoltre, alle divisioni principali (e-commerce, media, cloud) di operare con maggiore autonomia.

La mossa è un allontanamento dalla tradizionale impostazione aziendale di tenere tutto il controllo accentrato in un’unica unità. Questo cambiamento sembra in linea con le intenzioni del governo cinese di ridurre la natura monopolistica dei giganti del settore Hi Tech.

Gli altri giganti cinesi del web, Baidu e JD.com, sono saliti su tali rumors, poiché il cambiamento suddetto potrebbe essere un modello da adottare anche per altre aziende tecnologiche.

Il volume delle opzioni call di Alibaba è più che quintuplicato negli ultimi 20 giorni.

L’accesso al credito ed il Real Estate di nuovo sotto i riflettori

Le società immobiliari europee sono state sotto pressione la scorsa settimana. Le dinamiche intorno agli assets immobiliari sono importanti perché sono un grande driver dei valori a collaterale nei bilanci delle banche e quindi un fattore chiave dell’estensione dell’attività di credito nell’economia.

Le attività immobiliari e di private equity sono spesso difficili da valutare essendo una classe illiquida ed i modelli di prezzo evidenziano risultati in ritardo quindi non molto rilevanti. A causa di questo problema di valutazione, l’impatto conseguente all’aumento dei tassi di interesse risulta in significativo ritardo. Ma quando le valutazioni si allineeranno questo potrebbe causare un impatto drammatico sul mercato.

L’aumento dei costi di finanziamento e le maggiori emissioni di azioni nel settore bancario europeo saranno determinanti per il peggioramento delle condizioni di accesso al mercato del credito e all’aggravarsi del crollo del settore immobiliare europeo. L’indice Stoxx Europe 600 Real Estate Index è stato molto volatile la scorsa settimana e AroundTown, la terza più grande società immobiliare quotata in Borsa, è scesa di oltre il 20% per poi recuperare la maggior parte della perdita.

Back To Top