Economia

Marco Tofanelli, chi è il nuovo presidente di Banca Finnat piazzato da Nattino

di

Marco Tofanelli sarà il nuovo presidente di Banca Finnat, fondata dalla famiglia Nattino. Ecco il curriculum di Tofanelli

 

Marco Tofanelli, romano, 59 anni, sarà il nuovo presidente di Banca Finnat, fondata dalla famiglia Nattino

Tofanelli è stato indicato nella lista di dieci amministratori presentata dal socio di maggioranza in vista dell’assemblea del prossimo 30 aprile chiamata, tra l’altro, al rinnovo degli organi. Tofanelli, attuale Vice presidente della banca, sostituirà Flavia Mazzarella che è stata inserita nella lista Unipol per il rinnovo del cda di Bper.

Tofanelli, laurea in giurisprudenza all’Università di Roma La Sapienza, è segretario generale di Assoreti, l’associazione delle società per la consulenza agli investimenti.

La lista è stata presentata dall’amministratore delegato della banca, Arturo Nattino, titolare di una partecipazione del 21,6% del capitale.

ECCO IL CURRICULUM DI MARCO TOFANELLI:

Nato a Roma, il 22 agosto 1962, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nel novembre 1986, riportando la votazione di 110/110 e lode

Segretario Generale dell’Assoreti, è Membro del Comitato di Gestione del Fondo Nazionale di Garanzia e Vice Presidente dell’OCF.

È Membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Investire Immobiliare SGR.

È stato Lead Independent Director e Presidente del Comitato Controllo e Rischi di Banca Finnat Euramerica.

È stato membro del Comitato Consultivo e di Coordinamento dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e del Comitato Consultivo prima del Fondo Tecla e successivamente di Olinda Fondo Shops, fondi immobiliari istituiti e gestiti da Pirelli & C. Real Estate Sgr. E’ stato Membro del Consiglio di Amministrazione di Lux Vide S.p.A..

Ha prestato la propria attività presso la CONSOB occupandosi di problemi di carattere giuridico-societario; ha svolto attività di pratica legale, studio e ricerca presso lo studio legale del Prof. Avv. Agostino Gambino.

Ha partecipato a Gruppi di Ricerca sui mercati finanziari coordinati dal Prof. Gustavo Minervini ed ha collaborato alla I Cattedra di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”, Ordinario il Prof. Agostino Gambino.

Autore di saggi su riviste scientifiche, curatore e coautore di volumi per collane sui mercati finanziari, è stato docente a contratto per corso integrativo, Laurea Magistrale, in Diritto dei Mercati degli Intermediari Finanziari, Dipartimento di Economia e Finanza, Luiss, a.a. 2013/2014.

Articoli correlati