Economia

Lucio Valerio Cioffi, chi sarà il direttore generale di Leonardo

di

Leonardo

Giro di nomine interne a Leonardo, l’ex gruppo Finmeccanica.  La novità più rilevante è la nomina del direttore generale: sarà Lucio Valerio Cioffi, a diretto riporto dell’amministratore delegato Alessandro Profumo. Tutti i dettagli (non solo su Cioffi)

 

Giro di nomine interne a Leonardo, l’ex gruppo Finmeccanica.

La novità più rilevante – comunicata ieri sera da Leonardo – è la nomina del direttore generale: sarà Lucio Valerio Cioffi, a diretto riporto dell’amministratore delegato Alessandro Profumo, alla testa di una direzione che partirà dal prossimo settembre.

Dal primo settembre Cioffi «avrà la responsabilità di gestire e coordinare» fra l’altro le attività delle divisioni velivoli (dove Cioffi viene sostituito come capo da Marco Zoff) e aerostrutture, della direzione commerciale, dei sistemi senza pilota, della ottimizzazione della produzione.

Cioffi non avrà la responsabilità di tutte le divisioni: Electronics, elicotteri e cyber security non rientrano nella sua sfera di attribuzioni.

“L’altra novità di rilievo – ha scritto Gianni Dragoni sul quotidiano Il Sole 24 Ore – è la sostituzione del direttore commerciale di gruppo, Lorenzo Mariani, retrocesso alla carica di amministratore delegato della società missilistica partecipata Mbda Italia. Mariani era stato nominato Chief commercial officer per rafforzare il gruppo dall’a.d. Alessandro Profumo il 22 settembre 2017. I rapporti si sarebbero però deteriorati nella campagna delle nomine delle grandi società pubbliche, nella quale Profumo è stato confermato e ha avuto la meglio su altre candidature. Tra le quali ci sarebbe stato anche Mariani. Il nuovo Chief commercial officer del gruppo è Pasquale Di Bartolomeo, da quattro anni amministratore delegato di Mbda Italia”.

Secondo Dragoni, “è in ascesa anche Enrico Savio, l’ex vicedirettore generale vicario del Dis (servizi segreti) assunto un anno fa come Chief strategy & market intelligence. Secondo voci potrebbe essere promosso a una posizione simile al segretario generale o nominato capo della nuova funzione New business development” e “secondo voci sarebbero possibili cambiamenti anche fra i dirigenti che riportano al neopresidente Carta, ex direttore Aise (servizi segreti esterni). Sotto osservazione la posizione del responsabile della sicurezza, Tommaso Profeta, che faceva parte dello staff dell’ex presidente Gianni De Gennaro, come il direttore Relazioni istituzionali Italia, Paolo Messa”.

+++

CHI E’ LUCIO VALERIO CIOFFI, NEO DIRETTORE GENERALE DI LEONARDO

Lucio Valerio Cioffi è Capo della Divisione Velivoli di Leonardo da febbraio 2018.

Laureatosi in Ingegneria Aeronautica, inizia la carriera in Aermacchi S.p.A. dove ricopre diversi ruoli in ambito tecnico, fino alla nomina di responsabile Flight control systems design and testing degli addestratori avanzati M-346. In seguito viene nominato Senior Vice President Engineering.

Con la fusione delle società Alenia, Cioffi assume la carica di Chief Technical Officer e poi di responsabile Engineering and Industrialisation. Prima di ricoprire la sua attuale posizione, Cioffi è Engineering Director della Divisione Velivoli di Leonardo.

Nel maggio 2017 Cioffi è stato insignito della “Stella al Merito del Lavoro” dal Presidente della Repubblica italiana.

+++

IL COMUNICATO STAMPA DI LEONARDO DATATO  25 GIUGNO 2020

Leonardo comunica che il Consiglio di Amministrazione tenutosi in data odierna ha deliberato la costituzione di una Direzione Generale a diretto riporto dell’Amministratore Delegato. Con questa riorganizzazione, Leonardo si propone di fare fronte al nuovo contesto di mercato caratterizzato dagli impatti del COVID-19, nonché dalle opportunità offerte dall’utilizzo duale delle tecnologie generate da questa emergenza. Con questo nuovo assetto, Leonardo intende accelerare la nuova fase di realizzazione del Piano Strategico aumentando la flessibilità e l’agilità per essere ancora più competitivi nell’affrontare le nuove sfide che si presenteranno.

Per realizzare tali obiettivi, la Direzione Generale è affidata a Lucio Valerio Cioffi, attuale Responsabile della Divisione Velivoli, che avrà la responsabilità di gestire e coordinare le attività delle seguenti strutture organizzative:

Divisione Velivoli affidata a Marco Zoff

Divisione Aerostrutture affidata a Giancarlo Schisano

Chief Procurement & Supply Chain Officer la cui responsabilità sarà successivamente assegnata

Chief Commercial Officer (CCO) affidata a Pasquale Di Bartolomeo

Customer Support, Services & Training (precedentemente nell’ambito di responsabilità del CCO) la cui responsabilità sarà successivamente assegnata
Unmanned Systems affidata a Laurent Sissmann

Ottimizzazione della Produzione e della Gestione Programmi affidata a Fabio Barsotti

Alla Direzione Generale faranno riferimento le attività della controllata Leonardo Global Solutions S.p.A. Inoltre, a diretto riporto del Direttore Generale, viene costituita la nuova struttura organizzativa New Business Development & Country Support (la cui responsabilità sarà successivamente assegnata) che si occuperà di gestire e sviluppare il business delle Nuove Iniziative del

Piano Strategico raccordando in una visione unitaria e trasversale le differenti iniziative aziendali. La nuova struttura organizzativa dovrà inoltre assicurare la coerenza delle attività Leonardo con il programma Nazionale “Progettiamo il Rilancio”.

La Nuova Direzione Generale avrà decorrenza dal 1 settembre 2020.

Dal 1 settembre Lorenzo Mariani assumerà l’incarico di Amministratore Delegato di MBDA Italia e Executive Group Director Sales & Business Development di MBDA.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati