DAGOSPIA IN ESTASI PER PIER SILVIO BERLUSCONI
Dagospia in estasi per un nuovo leader politico: Pier Silvio Berlusconi. pic.twitter.com/kC6ScENiV5
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 11, 2025
MARINA CONTRO PIER SILVIO? LA TELENOVELA DEI BERLUSCHINI HA GIA’ STUFATO
Marina Berlusconi è contrarissima a un impegno politico del fratello Pier Silvio Berlusconi. "Per almeno tre motivi. Innanzitutto, il timore di una nuova offensiva giudiziaria contro Mediaset, mentre ora con le toghe c’è una relativa calma. Poi, non c’è un nome affidabile cui…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 15, 2025
COME CI SI ABBIGLIAVA IN LORO PIANA
Loro Piana spa secondo gli atti del pm Paolo Storari affidava parte della produzione alla Evergreen Fashion Group srl con sede a Milano dietro Sant’Ambrogio, che però, senza reparto produttivo, subappaltava la produzione alla Sor-Man snc di Nova Milanese; la quale a sua volta,…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 15, 2025
ELKANN MOLTO FISCALI…
La famiglia Elkann ha raggiunto un accordo con l’Agenzia delle Entrate e verserà circa 175 milioni di euro per chiudere ogni pendenza fiscale legata all’eredità di Marella Agnelli, vedova di Gianni Agnelli. L'accordo mette fine a un contenzioso che era stato innescato da…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 14, 2025
I CONTI IN TASCA A SINNER
La vittoria di Wimbledon vale 3 milioni di sterline. Ai prezzi di oggi, lunedì 14 luglio, si tratta di circa 3,5 milioni di euro. Da gennaio le due vittorie di Australian Open e Wimbledon – più i piazzamenti negli altri tornei giocati, tra cui la finale al Roland Garros – hanno…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 15, 2025
"Sinner incassa 2,8 milioni da premio di 3,5 milioni per Wimbledon. 700mila saranno trattenuti da fisco UK, ma non pagherà altre tasse perché risiede a Montecarlo. Al contrario Alcaraz vedrà trattenersi 838mila euro su premio da 1,7 mln. 350 mila in UK e 500mila in Spagna dove…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 15, 2025
NAGEL DI MEDIOBANCA INFURIATO CON QUEL TESORINO DI GIORGETTI
Ops Mps su Mediobanca. "La quarta anomalia, per Nagel, è del governo. «Vende il blocco di azioni Mps, mantiene il controllo de facto del cda e al contempo, con il golden power, impone condizioni molto severe ad alcuni attori del consolidamento. Questa situazione ha fatto sì che…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 15, 2025
I GIOCHETTI DI ENASARCO
Enasarco, il fondo pensione privato per agenti di commercio con 9,8 miliardi di euro di asset, ha acquisito una partecipazione del 2,52% in Mediobanca quest'anno. Tuttavia, Enasarco è limitata a investire solo il 6% del suo patrimonio in azioni europee, equivalenti a circa 600…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 11, 2025
MILANO-CORTINA BATTE CASSA A ROMA
Gli extracosti per le due opere infrastrutturali di Milano-Cortina, il PalaItalia e il Villaggio Olimpico, saranno coperti con fondi pubblici. Stato. Lo prevedono alcuni emendamenti al disegno di legge di conversione del Decreto Sport del 30 giugno 2025, n. 96, ora all’esame…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 11, 2025
LA LOBBISTA SUI LOBBISTI
"Non penso che abbiamo del tutto sconfitto la brutta nomea che abbiamo, anche a causa di molti giornalisti che usano in modo improprio il termine lobbista". (Licia Soncini, fondatrice della società di lobbying Nomos)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 15, 2025
UTOPIA VENDERE FORMICHE A DEL VECCHIO?
Formiche potrebbe cambiare editore? Il manager ora in Enel, Paolo Messa, fondatore di Formiche e socio di maggioranza di Base x Altezza, società che oltre a Formiche pubblica Airpress, Decode39 ed Healtcare Policy, sarebbe in cerca di acquirenti per la sua quota di maggioranza.…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 14, 2025
GIORNALISMO BANCARIO
L'appassionato ardore con cui i giornali della famiglia Angelucci seguono le questioni bancarie è quasi più intenso di quello dei giornali della famiglia Caltagirone.
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 15, 2025
PANETTA BATTE MAFFE’
Il Consiglio di Stato dà ragione a Bankitalia sul commissariamento di Smart Bank e della controllante Cirdan Group, il primo disposto dal governatore Fabio Panetta. Via Nazionale aveva deciso l’amministrazione straordinaria per l’istituto nato dalle ceneri di Banca del Sud a…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 11, 2025
ARMATEVI, PAGATEMI E PARTIAMO
Durante l'incontro a Washington con il Segretario della Nato Mark Rutte, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di aver raggiunto un accordo per l’invio, rapido e su larga scala, di armi sofisticate all’Ucraina, inclusi missili Patriot. L'invio di armi, pagate…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 15, 2025
CARTOLINA DAGLI STATI UNITI
«A giugno il bilancio degli Stati Uniti ha avuto un surplus di 27 miliardi di dollari. A maggio c’era stato un deficit di 316 miliardi di dollari. I dazi doganali hanno raggiunto un totale di 27 miliardi a giugno, con un incremento rispetto ai 23 miliardi di maggio e con un…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 14, 2025
GIORNALISMO?
"Una ricerca su Google del nome dello storico Alessandro Barbero offre tra i primi risultati l'incidente di un suo omonimo in Piemonte ma soprattutto quest'altro titolo: "Alessandro Barbero non ce l'ha fatta: addio al re della storia italiana | Fan in lacrime, organizzata la…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 13, 2025
Branded podcast. Lo strumento è sempre più preso in considerazione per la diffusione dei “contenuti sponsorizzati”. Che oggi, nei casi migliori, possono anche prendere le sembianze di piccole opere di storytelling che riescono a far convivere valore editoriale e comunicazione di…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 15, 2025
QUISQUILIE & PINZILLACCHERE
"Negli ultimi sei mesi gli arrivi dalla Libia sono di fatto raddoppiati rispetto al 2024. Delle 31.238 persone migranti arrivate in Italia dal 1 gennaio al 7 luglio, quasi 27mila sono partite dai porti di Tripolitana e Cirenaica (lo scorso erano erano state 14mila). In generale,…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 11, 2025
"L’apicoltura non è un lavoro per “vecchi”: in Italia il 37% di chi alleva api ha meno di 40 anni e quasi il 30% ha una laurea nel cassetto. Ma con quest’attività si fa fatica a ottenere reddito: il margine operativo è sì di 2,9 euro per ogni kg di miele prodotto ma, se si…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 12, 2025
Zucchero, produzione Ue in calo dell’8% e rincari record. L’Europa torna a essere importatrice e i prezzi in rialzo del 18,5% preoccupano l’industria dolciaria nazionale. Il made in Italy tiene nei consumi domestici ma copre solo il 15% del fabbisogno. (Sole 24 ore)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 12, 2025
Selvaggia Lucarelli condannata a pagare 80mila euro per avere diffamato lo "psicologo di Bibbiano". (Agi)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) July 10, 2025
+++
ESTRATTO DI UN ARTICOLO DEL CORRIERE DELLA SERA SU ELKANN E FISCO:
Il Fisco incassa, gli Elkann intravedono una via d’uscita dall’inchiesta penale mentre la madre Margherita li aspetta al varco del procedimento civile sull’eredità. Una data (dicembre 2022) ha prodotto una scossa violentissima allo scontro sull’eredità determinando gli sviluppi attuali. Una cifra (1,2 miliardi) racconta invece quante volte gli Elkann sono dovuti scendere a patti con l’Agenzia delle Entrate. Andiamo prima a Torino.
Parallelamente all’accordo con il Fisco da circa 175 milioni di euro — per sanare l’evasione fiscale e la truffa ai danni dell’Erario contestati dalla Procura di Torino — ormai da mesi si susseguono i confronti tra i magistrati e i legali di John, Ginevra e Lapo Elkann per trovare un accordo sull’eventuale messa alla prova degli indagati che, dopo l’udienza davanti al gip, potrebbe portare alla sospensione del procedimento.
E solo in caso di esito positivo della stessa messa alla prova — attraverso lavori di pubblica utilità — il gip dichiarerebbe poi l’estinzione del reato. Evitando così al presidente di Stellantis qualsiasi conseguenza derivante dalle pene accessorie di un’eventuale condanna penale (o patteggiamento).
Al netto dei tempi tecnici della procedura — preliminare verifica da parte dei pm e prima valutazione del gip, in camera di consiglio — il percorso pare tracciato ma non del tutto scontato. In bilico, ci sarebbe infatti la posizione del commercialista di fiducia (e presidente della Juve) Gianluca Ferrero, al quale la contestazione di falso, oltre a quelle di concorso in evasione e truffa, pregiudicherebbe l’ipotesi di messa alla prova, lasciando invece aperta la strada del patteggiamento.
L’impressione è che la Procura punti a una soluzione complessiva dell’inchiesta della Guardia di finanza — coordinata dall’aggiunto Marco Gianoglio e dai pm Mario Bendoni e Giada Marchetti — in caso contrario si andrebbe a una richiesta di rinvio a giudizio.
Una soluzione che i legali degli Elkann — gli avvocati Gianandrea Anfora, Federico Cecconi e Paolo Siniscalchi — vorrebbero ovviamente evitare.