skip to Main Content

Contratto Bancari

Le capriole di Unicredit con Azimut (per portare i ricavi del risparmio gestito in Irlanda)

Azimut costituirà e gestirà autonomamente in Irlanda una società di gestione che svilupperà prodotti di investimento da distribuire in Italia attraverso la rete di Unicredit. Come e perché Orcel rottama la strategia del suo predecessore Mustier. Fatti e approfondimenti

 

Capriola di Unicredit sull’asset management: il nuovo capo azienda del gruppo bancario Unicredit, Andrea Orcel, corregge e in parte ribalta la strategia dell’ex numero uno Jean Pierre Mustier.

Infatti, dopo aver venduto a dicembre 2016, sotto la guida di Jean Pierre Mustier, la fabbrica dei fondi, Pioneer, ai francesi di Amundi, ora Unicredit torna al risparmio gestito con una partnership tutta italiana.

Ecco tutti i dettagli.

CHE COSA HA DECISO UNICREDTI CON AZIMUT

L’istituto milanese guidato dall’ad Andrea Orcel e Azimut, il gruppo indipendente dei fondi sotto la presidenza di Pietro Giuliani, hanno siglato venerdì 16 dicembre 2022 un accordo sul fronte del risparmio gestito per sviluppare il segmento dell’asset management della banca da 7 milioni di clienti in Italia.

LA PARTNERSHIP FRA UNICREDIT E AZIMUT

La partnership consentirà a Unicredit di estendere la propria offerta, compresa la distribuzione dei suoi prodotti bancari ad Azimut. Il piano rientra nell’obiettivo strategico della banca «nel conferire maggior valore e dimensione alla sua attività di gestione del risparmio, a beneficio dei clienti».

COSA FARA’ AZIMUT

Azimut costituirà e gestirà autonomamente in Irlanda una società di gestione che svilupperà prodotti di investimento da distribuire in Italia attraverso la rete di Unicredit su base non esclusiva. Il lancio dei fondi per i clienti italiani è previsto per la seconda metà del 2023.

I DIRITTI DI UNICREDIT

In base agli accordi che saranno firmati dalle parti, Unicredit avrà il diritto di esercitare un’opzione di acquisto sulla società di gestione irlandese di nuova costituzione, interamente controllata da Azimut, tra cinque anni o prima, a seconda di specifiche circostanze.

ORCEL RIBALTA LA STRATEGIA DI MUSTIER

In caso di esercizio dell’opzione call, Unicredit potrà contare su una propria fabbrica prodotti ad alto valore che si aggiungerà alla piattaforma onemarkets Fund e ad altre entità di asset management già nel gruppo, «ricostruendo selettivamente componenti della catena del valore dell’asset management», spiega la banca.

LE PAROLE DI ORCEL

«Dalla partnership con Azimut nell’asset management ci aspettiamo un impatto positivo sul conto economico già nella seconda metà del 2023, per poi avere la maggior parte del beneficio nel 2024», le parole dell’ad Orcel, rispondendo a una domanda in conferenza stampa.

Back To Top