skip to Main Content

Costi Del Non Decidere

Il 5 dicembre alle 10 sui canali di Start Magazine presentazione del position paper: Quanto costa “non decidere”?

Di cosa si discuterà e chi parteciperà all'evento in diretta streaming sui canali di Start Magazine per la presentazione del position paper "I costi del non decidere)

 

È noto a tutti che la decisione comporta una assunzione di responsabilità. Si riflette invece meno sul fatto che anche non decidere comporta costi, diretti o indiretti. Allo stesso modo, le decisioni ritardatarie o contraddittorie danneggiano gli interessati. Purtroppo per noi, nel nostro Paese la politica e la pubblica amministrazione, a ogni livello, abbondano di casi simili, nei quali viene meno la volontà o la forza per decidere o per portare avanti una decisione già presa. Sono frangenti in cui la politica abdica al proprio ruolo fondamentale: individuare un indirizzo, restare fedele a una rotta già tracciata.

LA PRESENTAZIONE DEL PAPER “I COSTI DEL NON DECIDERE”

È un tema che le aziende conosco bene: recepire una strategia stabilita dal decisore pubblico, a favore per esempio di una tecnologia, richiede investimenti, tempo, formazione e cultura aziendale. Se in itinere queste strategie vengono cambiate si genera un “sunk cost” per l’impresa, ovvero un costo quasi impossibile da recuperare. Un freno per la crescita e lo sviluppo che si trasforma in un ritardo sistemico.

Per fare un punto su come decisioni mancate, tardive e non coerenti possano danneggiare l’economia, l’efficienza e la competitività di un sistema paese, l’Istituto per la Cultura dell’Innovazione – ICINN ha realizzato un position paper, “I Costi del non decidere. Quando decisioni mancate ritardi o contraddizioni diventano un costo”, partendo da alcuni “case study” – nel settore energetico, nella sanità e nelle infrastrutture – dove quelli che spesso individuiamo come “costi del non fare”, sono ancora prima costi del “non decidere”.

Sono state utilizzate 3 case history apparentemente variegate e diverse per ambiti, settori e comparti, per riuscire a comprendere quali sono i meccanismi e le patologie che “bloccano” le decisioni,  con la volontà di stimolare un dibattito che aiuti a individuare anche quali possano essere le possibili via di uscita dall’impasse che frena gli investimenti interni ed esteri. L’evento si terrà online, in diretta streaming, il 5 dicembre 2022 dalle 10.00 alle 12.00, sui canali di Start Magazine.

Intervengono:
 
On. Ilaria Cavo – Vicepresidente X Commissione, Camera dei Deputati*
Sen. Etelwardo Sigismondi – VIII Commissione, Senato della Repubblica
On. Dario IAIA – VIII Commissione, Camera dei Deputati
Avv. Simona Brancaccio – Commissione VIA, Regione Campania
Sergio Boccadutri – Fondazione Einaudi
Simone Togni – Presidente ANEV
Paolo Raia – Country Manager, RWE Renewables Italia
 
Modera: Valerio Giardinelli – Start Magazine
*In attesa di conferma
Back To Top