skip to Main Content

Il 5 dicembre alle 10 sui canali di Start Magazine presentazione del position paper: Quanto costa “non decidere”?

Costi Del Non Decidere

Di cosa si discuterà e chi parteciperà all’evento in diretta streaming sui canali di Start Magazine per la presentazione del position paper “I costi del non decidere)

 

È noto a tutti che la decisione comporta una assunzione di responsabilità. Si riflette invece meno sul fatto che anche non decidere comporta costi, diretti o indiretti. Allo stesso modo, le decisioni ritardatarie o contraddittorie danneggiano gli interessati. Purtroppo per noi, nel nostro Paese la politica e la pubblica amministrazione, a ogni livello, abbondano di casi simili, nei quali viene meno la volontà o la forza per decidere o per portare avanti una decisione già presa. Sono frangenti in cui la politica abdica al proprio ruolo fondamentale: individuare un indirizzo, restare fedele a una rotta già tracciata.

LA PRESENTAZIONE DEL PAPER “I COSTI DEL NON DECIDERE”

È un tema che le aziende conosco bene: recepire una strategia stabilita dal decisore pubblico, a favore per esempio di una tecnologia, richiede investimenti, tempo, formazione e cultura aziendale. Se in itinere queste strategie vengono cambiate si genera un “sunk cost” per l’impresa, ovvero un costo quasi impossibile da recuperare. Un freno per la crescita e lo sviluppo che si trasforma in un ritardo sistemico.

Per fare un punto su come decisioni mancate, tardive e non coerenti possano danneggiare l’economia, l’efficienza e la competitività di un sistema paese, l’Istituto per la Cultura dell’Innovazione – ICINN ha realizzato un position paper, “I Costi del non decidere. Quando decisioni mancate ritardi o contraddizioni diventano un costo”, partendo da alcuni “case study” – nel settore energetico, nella sanità e nelle infrastrutture – dove quelli che spesso individuiamo come “costi del non fare”, sono ancora prima costi del “non decidere”.

Sono state utilizzate 3 case history apparentemente variegate e diverse per ambiti, settori e comparti, per riuscire a comprendere quali sono i meccanismi e le patologie che “bloccano” le decisioni,  con la volontà di stimolare un dibattito che aiuti a individuare anche quali possano essere le possibili via di uscita dall’impasse che frena gli investimenti interni ed esteri. L’evento si terrà online, in diretta streaming, il 5 dicembre 2022 dalle 10.00 alle 12.00, sui canali di Start Magazine.

Intervengono:
 
On. Ilaria Cavo – Vicepresidente X Commissione, Camera dei Deputati*
Sen. Etelwardo Sigismondi – VIII Commissione, Senato della Repubblica
On. Dario IAIA – VIII Commissione, Camera dei Deputati
Avv. Simona Brancaccio – Commissione VIA, Regione Campania
Sergio Boccadutri – Fondazione Einaudi
Simone Togni – Presidente ANEV
Paolo Raia – Country Manager, RWE Renewables Italia
 
Modera: Valerio Giardinelli – Start Magazine
*In attesa di conferma

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore