skip to Main Content

Rheinmetall

I budget per la difesa mettono il turbo ai conti della tedesca Rheinmetall

Il gruppo tedesco di armi e munizioni ha archiviato il bilancio 2023 con utili e ordini record. E per il 2024 Rheinmetall prospetta vendite e redditività in aumento dal momento che la guerra in Ucraina fa lievitare i budget per la difesa nei paesi Nato

Ordini e utili record per il colosso della difesa tedesco Rheinmetall.

Il gruppo di armi e munizioni di Dusseldorf ha chiuso il 2023 con 7,17 miliardi di ricavi (+12%) e un utile operativo di 918 milioni, il più alto di sempre (+19,8%). Nel corso dell’anno – si legge nella nota – il gruppo ha acquisto numerosi ordini di grandi dimensioni da parte delle forze armate tedesche e dalle forze armate di altri paesi nel settore delle munizioni, dei veicoli da combattimento e della difesa aerea.

Per il 2024 la società tedesca stima di raggiungere i 10 miliardi di euro di ricavi con una marginalità 14-15% (12,8% nel 2023).

“È iniziato un nuovo decennio di politica di sicurezza” ha detto il ceo Armin Papperger aggiungendo che “per noi è molto importante fare tutto il possibile per aiutare l’Ucraina nella sua lotta per la sopravvivenza”. Come ricordava di recente il Financial Times, le azioni del conglomerato tedesco sono quadruplicate nel corso del periodo, catapultando la società nell’indice Dax blue-chip tedesco.

Tutti i dettagli sui risultati 2023 di Rheinmetall.

I RICAVI

Nel 2023 le vendite consolidate sono aumentate del 12% a poco meno di 7,2 miliardi, con una forte crescita registrata nelle divisioni sistemi di veicoli e armi e munizioni. Tuttavia il fatturato non è riuscito a raggiungere l’obiettivo fissato dall’azienda, compreso tra 7,4 e 7,6 miliardi di euro. Secondo quanto comunicato dallo stesso gruppo, “poiché nei singoli progetti sono stati apportati adeguamenti alle date di consegna, le vendite sono state in parte rinviate al 2024”.

CRESCE LA QUOTA ESTERA DEL FATTURATO…

In compenso, la quota estera del fatturato ha registrato un incremento al 76% dal 71% del 2022. L’esercizio 2023 è stato “nuovamente caratterizzato da aumenti significativi delle vendite nei settori dei sistemi per veicoli e armi e munizioni”. Tali comparti hanno beneficiato “soprattutto” della crescente domanda dovuta alla guerra mossa dalla Russia contro l’Ucraina, spiega la nota dell’azienda.

…E IL BUSINESS MILITARE

Il gruppo ha affermato che le sue attività civili, che comprendono ricambi per automobili e addetti ai bagagli per gli aeroporti, hanno registrato solo una “leggera” crescita dei ricavi lo scorso anno, aggiungendo che le vendite sono cresciute “principalmente negli affari con clienti militari”, segnala il Financial Times, aggiungendo che oltre alle munizioni – per le quali l’anno scorso Rheinmetall ha firmato contratti pluriennali con la Bundeswehr per un valore di 4,6 miliardi di euro e con l’Ucraina per 1,7 miliardi di euro – l’azienda ha venduto anche veicoli da combattimento, camion militari e droni.

IL PORTAFOGLIO ORDINI

Spinto dal raddoppio delle commesse della divisione armi e munizioni (a 8,2 miliardi) e dal quadruplicarsi degli ordini nella divisione veicoli (7,1 mld), al 31 dicembre 2023 il portafoglio ordini è cresciuto del 44% a 38,3 miliardi di euro, nuovo massimo dopo i 26,6 miliardi di euro dell’anno precedente. Lo scorso febbraio la Rheinmetall ha annunciato l’investimento di 300 milioni di euro in una nuova fabbrica di proiettili di artiglieria in Germania.

UTILI RECORD

Il risultato operativo consolidato (Ebit prima degli effetti speciali) è cresciuto del 19%, raggiungendo il valore record di 918 milioni di euro. Ciò significa che è stato ampiamente superato il dato del 2022 pari a 769 milioni di euro, “risultato più alto nella storia recente dell’azienda”. L’utile al netto delle imposte è salito a 586 milioni di euro, superando del 9% il dato dell’anno precedente pari a 540 milioni di euro.

AUMENTANO I MARGINI

Il margine operativo ha raggiunto il 12,8%, con un incremento di 0,8 punti su base annua.

MIGLIORA IL FLUSSO DI CASSA OPERATIVO

Intanto, il flusso di cassa operativo generato dal gruppo nel 2023 ha raggiunto i 356 milioni di euro, ossia il 5% delle vendite. Pertanto, il dato si colloca nell’ambito dell’obiettivo strategico compreso tra il 4 e il 6% del fatturato. Dopo 151 milioni di euro nel 2022, il flusso di cassa disponibile operativo è migliorato significativamente raggiungendo i 356 milioni di euro nello scorso anno.

IL DIVIDENDO

All’assemblea generale del 14 maggio prossimo, Rheinmetall proporrà agli azionisti la distribuzione di un dividendo di 5,70 euro sui risultati 2023, in aumento dai 4,30 distribuiti un anno fa.

LA GUIDANCE DI RHEINMETALL

Infine, per il 2024 Rheinmetall punta a superare la soglia dei 10 miliardi di euro di vendite per la prima volta nella sua storia, secondo una previsione della società che prevede anche un margine di profitto operativo del 14-15%, rispetto al 12,8% nel 2023. Il conglomerato della difesa tedesco prevede infatti “una continua forte crescita delle vendite e degli utili, dato il contesto della politica di sicurezza”.

Back To Top