skip to Main Content

Coronavirus Conte

Governo insufficiente nella guida anti Coronavirus. Parola del prof. Turati (Università Cattolica)

"E' mancata una cabina di regia: la voce alta del governo che dovrebbe fare da guida per capire quali sono i rischi associati al Covid-19". Parola di Gilberto Turati, docente di Economia all'Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Nell’emergenza Coronavirus nel nostro Paese “è mancata una cabina di regia: la voce alta del governo che dovrebbe fare da guida per capire quali sono i rischi associati al Covid-19“.

La critica arriva da Gilberto Turati, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore al dipartimento di Economia e Finanza alla facoltà di Economia.

“Siamo in un momento di grande incertezza – ha osservato il docente di Scienza delle finanze all’Adnkronos ai margini del convegno ‘Economy of Francesco’ organizzato a Palazzo Borromeo -. Viviamo in un momento nel quale le persone, gli imprenditori, i consumatori hanno bisogno che gli si dica quel che succede. A livello internazionale questo ruolo è svolto dall’Oms, a livello nazionale dovrebbero essere i governi a fare da guida”.

Da qui la ramazina del docente della Cattolica: “E’ mancato un messaggio chiaro dal governo che ha parlato per dpcm ma una comunicazione alta che si levi – lo hanno ricordato diversi osservatori – è mancata in questi giorni. Ha parlato la Lega calcio, i presidenti delle squadre di calcio ma è mancata una voce forte degli organi centrali, intendo da parte del governo: bisogna metterci la faccia”. A modo di vedere del docente di Scienze delle finanze della Cattolica “ciò che andrebbe chiarito è se le restrizioni devono valere per tutti. Viviamo nella totale confusione, è mancata una cabina di regia nel numero di voci che si sono sentite. In alcune zone del Paese dove il virus non è arrivato, si dovrebbe continuare a vivere normalmente”.

Back To Top