BUON VIAGGIO
L’ondata Omicron colpisce il personale di Ferrovie dello Stato, con il 3% circa fermo a casa tra positività al Covid e quarantene. Trenitalia costretta a cancellare 550 convogli in tutta Italia sugli oltre 6mila normalmente in circolazione. (Corriere della sera)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) January 10, 2022
LE ULTIME PROFEZIE DI RICCIARDI
Previsioni e consigli di Walter Ricciardi, consigliere del ministro Speranza. (fonte: Il Messaggero) pic.twitter.com/AIGsNW8kCi
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) January 10, 2022
I CONSIGLI SOMMESSI DI SILVESTRI
"Evitare il «riflesso condizionato» di voler controllare questo virus con metodi basati sulla separazione forzata ad oltranza tra le persone. Questi metodi hanno avuto una giustificazione nel 2020 ma si sono dimostrati inutili contro Omicron". (Guido Silvestri, virologo)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) January 8, 2022
PAPA SUPER PRO VAX
"È importante che possa proseguire lo sforzo per immunizzare quanto più possibile la popolazione. Ciò richiede un molteplice impegno a livello personale, politico e dell'intera comunità. Anzitutto a livello personale". (Papa Francesco)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) January 10, 2022
AUGURONI DALLE RSA
536 strutture assistenziali ispezionate, di cui 107 risultate irregolari per inosservanza delle misure anti-Covid o carenze igieniche e strutturali. Bilancio di verifiche condotte dai Carabinieri Nas durante le feste, presso Rsa, case di riposo per anziani e case famiglia.
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) January 10, 2022
BASTA CORRIDE MEDIATICHE SUI CONTAGI
Secondo quanto riferito dal quotidiano El Pais, il prossimo passo del governo spagnolo sarà iniziare a curare Covid in un modo più simile all'approccio ad una comune influenza: senza contare ogni caso di contagio. (Agi)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) January 10, 2022
ECCO IL PIANO DEL GOVERNO SPAGNOLO SU CONTAGI E NON SOLO
I FURBETTI DEL GREEN PASS
"Ci sono segnalazioni da varie città. Basta registrare in piattaforma tamponi surrettiziamente positivi al fine del rilascio del green pass successivo all'esecuzione di un secondo tampone negativo". (Fabio Ciciliano, componente Cts, al Corriere della Sera)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) January 10, 2022
PAOLA SEVERINO AL QUIRINALE? DOMANI, ANZI DOPODOMANI…
Paola Severino al Quirinale? "Solo in un Paese fondato sulla pizzata fra amici la penalista che conosce e difende tutti, dall’Eni al Vaticano, può seriamente essere presa in considerazione per la carica che promulga le leggi e presiede la magistratura". (Domani Quotidiano)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) January 10, 2022
IL GIORNALE STRAPAZZA IL CREDIT AGRICOLE
Se a comprare Carige fosse il Credit Agricole, la norma che consente di detrarre dalle tasse le cosiddette Dta (imposte differite attive) finirebbe per favorire una banca controllata da enti francesi e non la nascita del terzo polo nazionale. (Marcello Zacché, il Giornale)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) January 10, 2022
ESTRATTO DELL’ARTICOLO DEL GIORNALE SU CREDIT AGRICOLE E CARIGE:
Il caso Carige è singolare perché se a comprare fosse l’Agricole, la norma che consente di detrarre dalle tasse le cosiddette Dta (le imposte differite attive) finirebbe per favorire una banca controllata dagli enti locali francesi, e non la nascita del cosiddetto terzo polo nazionale. Agricole, dopo aver incassato 350 milioni di Dta dal Creval, a Genova ne troverebbe altrettanti.
Il tema, però, non è quello dei francesi che fanno la spesa in Italia e per di più con i nostri soldi, ma è la mancanza di un progetto nazionale alternativo. È spesso andata così. Con Parmalat, per esempio. Ma anche con Borsa Italiana, dal cui capitale le banche italiane se ne sono andate preferendo le plusvalenze. Nel caso di Carige l’alternativa c’è e si chiama Bper, da Modena. Ma se l’offerta emiliana non sarà adeguata per tutte le parti in causa, non potremo certo prendercela con i francesi.