Skip to content

soro

Tutto su Francesco Soro, nuovo direttore generale del Tesoro al posto di Sala

Ecco il curriculum di Francesco Soro, nuovo direttore generale del Tesoro al posto di Marcello Sala.

Cambio della guardia alla direzione generale del Tesoro per volere del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti (Lega): Francesco Soro è il nuovo direttore generale del Tesoro che prende il posto di Marcello Sala nominato alla presidenza di Nexi e destinato nel consiglio di sorveglianza di Stm (nonostante gli sbuffi del socio francese e dell’amministratore delegato)

Ma vediamo il curriculum di Soro.

IL CURRICULUM DI FRANCESCO SORO

Classe 1970, laurea con lode in Giurisprudenza presso La Sapienza, genero di Mario Segni, Francesco Soro è titolare dal 2005 di uno studio con il quale ha fornito assistenza legale nell’ambito del diritto civile e contrattuale a una clientela di alto livello, composta da gruppi industriali, multinazionali, enti e società, pubbliche e private.

GLI INCARICHI PRECEDENTI DI SORO

Soro arriva al Mef dall’incarico di amministratore delegato e direttore generale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, una esperienza che ha definito “un ruolo unico, ed emozionante, all’interno delle istituzioni del nostro paese”. Dal 2006 è stato Componente della Commissione dell’Ordine degli Avvocati di Roma incaricata di studiare e approfondire ogni aspetto giuridico riguardante la normativa sulla responsabilità civile.

I RUOLI NEI MINISTERI

Già Presidente del Consorzio ICT, società mista a maggioranza pubblica della Regione Lazio con Alenia Spazio, IRI Management, Distretto dell’ICT e dell’Audiovisivo e Tecnopolo, Soro è stato anche Consigliere per l’Innovazione per il Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Particolarmente importanti i risultati raggiunti nella esperienza – fra il 2008 e il 2013 – di Presidente del Corecom, Authority per le telecomunicazioni della Regione Lazio che ha visto l’organismo gestire decine di migliaia di controversie abbattendo i tempi di attesa dei cittadini e un balzo della percentuale di successo della conciliazione.

I RAPPORTI CON GIORGETTI

Nel 2021 lo stesso Giorgetti che oggi lo ha voluto al Mef lo ha chiamato al Mise alla Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali.

Presidente del Cda di CONINet e di Sportcast, Soro è autore di diverse pubblicazioni ed è stato professore di ‘Digital Media and Innovation Management’ e ‘Media e sport; profili gestionali’.

I PROFILI SUI MEDIA

“Romano, cinquantacinque anni, un ricco curriculum da avvocato e manager pubblico, Francesco Soro ha spaziato nelle sue esperienze su più livelli del nostro sistema economico. – ha scritto l’agenzia Adnkronos – Grazie ai numerosi incarichi svolti ai vertici di enti e aziende Soro ha sviluppato un solido know how in ambito legislativo, normativo e regolatorio oltre a una esperienza quale responsabile di advocacy e relazioni istituzionali”.

“Guardando alle stanze di via XX Settembre ai tempi in cui i direttori generali al Tesoro erano Mario Draghi e Vittorio Grilli, viene da chiedersi: cosa sta succedendo alla tecnocrazia italiana?”, si è chiesto il quotidiano Repubblica.

Torna su