Cambio della guardia alla direzione generale del Tesoro per volere del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti (Lega): Francesco Soro è il nuovo direttore generale del Tesoro che prende il posto di Marcello Sala nominato alla presidenza di Nexi e destinato nel consiglio di sorveglianza di Stm (nonostante gli sbuffi del socio francese e dell’amministratore delegato)
Ma vediamo il curriculum di Soro.
IL CURRICULUM DI FRANCESCO SORO
Classe 1970, laurea con lode in Giurisprudenza presso La Sapienza, genero di Mario Segni, Francesco Soro è titolare dal 2005 di uno studio con il quale ha fornito assistenza legale nell’ambito del diritto civile e contrattuale a una clientela di alto livello, composta da gruppi industriali, multinazionali, enti e società, pubbliche e private.
GLI INCARICHI PRECEDENTI DI SORO
Soro arriva al Mef dall’incarico di amministratore delegato e direttore generale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, una esperienza che ha definito “un ruolo unico, ed emozionante, all’interno delle istituzioni del nostro paese”. Dal 2006 è stato Componente della Commissione dell’Ordine degli Avvocati di Roma incaricata di studiare e approfondire ogni aspetto giuridico riguardante la normativa sulla responsabilità civile.
I RUOLI NEI MINISTERI
Già Presidente del Consorzio ICT, società mista a maggioranza pubblica della Regione Lazio con Alenia Spazio, IRI Management, Distretto dell’ICT e dell’Audiovisivo e Tecnopolo, Soro è stato anche Consigliere per l’Innovazione per il Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Particolarmente importanti i risultati raggiunti nella esperienza – fra il 2008 e il 2013 – di Presidente del Corecom, Authority per le telecomunicazioni della Regione Lazio che ha visto l’organismo gestire decine di migliaia di controversie abbattendo i tempi di attesa dei cittadini e un balzo della percentuale di successo della conciliazione.
I RAPPORTI CON GIORGETTI
Nel 2021 lo stesso Giorgetti che oggi lo ha voluto al Mef lo ha chiamato al Mise alla Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali.
Presidente del Cda di CONINet e di Sportcast, Soro è autore di diverse pubblicazioni ed è stato professore di ‘Digital Media and Innovation Management’ e ‘Media e sport; profili gestionali’.
I PROFILI SUI MEDIA
“Romano, cinquantacinque anni, un ricco curriculum da avvocato e manager pubblico, Francesco Soro ha spaziato nelle sue esperienze su più livelli del nostro sistema economico. – ha scritto l’agenzia Adnkronos – Grazie ai numerosi incarichi svolti ai vertici di enti e aziende Soro ha sviluppato un solido know how in ambito legislativo, normativo e regolatorio oltre a una esperienza quale responsabile di advocacy e relazioni istituzionali”.
“Guardando alle stanze di via XX Settembre ai tempi in cui i direttori generali al Tesoro erano Mario Draghi e Vittorio Grilli, viene da chiedersi: cosa sta succedendo alla tecnocrazia italiana?”, si è chiesto il quotidiano Repubblica.