skip to Main Content

Banche Regionali

Il fantasma immobiliare tormenterà le banche?

Il settore immobiliare è debole a causa dell'aumento del costo dei prestiti: ecco le possibili conseguenze per le banche. L'analisi del centro studi BG Saxo

 

Le aziende immobiliari europee sono in calo del 43% dal dicembre 2021 poiché i tassi di interesse più elevati stanno riducendo i loro valori patrimoniali e nel tempo l’aumento delle spese per interessi ha intaccato i loro flussi di cassa operativi.

immobiliare

IL GIOCO SUI DEPOSITI NELLE BANCHE

Come già accennato in diversi report sull’azionario, nel sistema bancario è in corso un “gioco sui depositi” che, nel caso di SVB Financial, ha causato una svendita forzata di attività per pagare i depositi in fuga che alla fine si è conclusa con il suo fallimento. Le aziende immobiliari possono finire nella stessa situazione se la banche chiederanno a queste società di ridurre i loro livelli di indebitamento.

IL VALORE DI MERCATO DELLE SOCIETÀ IMMOBILIARI SULLO STOXX

Le 33 società immobiliari dell’indice STOXX Europe 600 Real Estate rappresentano un valore di mercato di 138 miliardi di euro. Questi valori delle attività non riflettono più il reale valore visibile dal rapporto prezzo/valore contabile che è sceso a 0,7 volte per il settore, suggerendo aspettative di calo dei valori patrimoniali.

IL TASSO IPOTECARIO

L’attuale tasso ipotecario medio dell’UE era del 3,1% a gennaio. Se il tasso ipotecario dovesse salire al 5% come avvenuto nel 2007, le società immobiliari spenderanno la maggior parte dei propri flussi di cassa al servizio del proprio debito, lasciando poco valore agli azionisti.

Back To Top