skip to Main Content

Borsa Italiana

Fabrizio Testa, chi è il nuovo capo azienda di Borsa Italiana

Curriculum e missione di Fabrizio Testa, nuovo amministratore delegato di Borsa Italiana.

 

Si chiude l’era Raffaele Jerusalmi a Piazza Affari. Ieri Euronext ha annunciato che il consiglio di amministrazione di Borsa Italiana e il consiglio di sorveglianza di Euronext hanno nominato Fabrizio Testa, finora ceo del mercato telematico dei titoli di Stato (Mts), amministratore delegato di Borsa Italiana, head of fixed income trading del gruppo e membro del managing board di Euronext.

La nomina è soggetta all’approvazione regolamentare e degli azionisti. “Raffaele Jerusalmi ha concordato di dimettersi dalla carica di amministratore delegato di Borsa Italiana a partire dal 28 novembre 2021”, recita il comunicato ufficiale. Contestualmente, Testa assumerà le cariche di ceo di Borsa Italiana e responsabile del fixed income trading del Gruppo.

Testa si dimetterà dall’attuale carica di amministratore delegato di Mts nel corso del primo trimestre 2022, al suo posto è stato scelto Angelo Proni. Quest’ultimo entrerà in carica dopo l’approvazione dei risultati finanziari 2021 da parte del board di Mts nel primo trimestre 2022.

Testa, spiega la nota, si focalizzerà sullo sviluppo di Borsa Italiana in Italia, sull’integrazione di Borsa Italiana all’interno del progetto europeo di Euronext e sulla crescita di Euronext nell’ambito del trading obbligazionario. Fabrizio Testa entrerà a far parte del Managing Board di Euronext contribuendo attivamente alla strategia del Gruppo Euronext.

Alla fine, dunque, la scelta è caduta su un manager interno. Testa è infatti l’ad di Mts, il mercato all’ingrosso dei titoli di Stato per cui lavora da 22 anni, essendo entrato nello staff, ai tempi guidato da Gianluca Garbi, quando era stata lanciata la piattaforma repo, dopo l’esperienza come trader a Bank of america.

A occuparsi della selezione, con l’ausilio di Egon Zehnder, è stato Pierpaolo Di Stefano – che da amministratore delegato di Cdp Equity ha seguito l’operazione Borsa italiana-Euronext – insieme con l’ad di Cdp, Dario Scannapieco. La scelta è maturata in stretto coordinamento col Tesoro ed è stata condivisa con il ceo di Euronext, Stéphane Boujnah, a capo di tutto il gruppo che comprende, oltre a Borsa italiana, le Borse di Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Lisbona, Dublino e Oslo.

Secondo gli accordi presi in sede di negoziazione, Cdp – che è diventata uno dei principali azionisti di Euronext, con una quota del 7,3% – ha un ruolo particolare nella designazione dell’ad di Borsa italiana.

Ha scritto il Sole 24 Ore: “Da un ex poliziotto a un ex carabiniere. Il passaggio del testimone alla guida di Borsa italiana è un cambio sulla linea della continuità. Il profilo del nuovo ad della società-mercato, Fabrizio Testa, ha più di un punto in comune con quello del suo predecessore, Raffaele Jerusalmi, che lascerà l’incarico a fine novembre dopo 14 anni in Piazza Affari, di cui 11 come amministratore delegato. Entrambi laureati in Bocconi, entrambi sono entrati nel mondo della finanza come trader dal lato del reddito fisso, entrambi hanno lavorato per molti anni nella City e entrambi hanno maturato un’esperienza pluriennale nella gestione dei mercati. Testa, 53 anni, originario di Cuneo, da 22 anni in Mts, nel 2014 è stato nominato ad del mercato all’ingrosso dei titoli di Stato, dove gli investitori professionali si passano di mano il nostro debito pubblico”.
CV TRATTO DAL SUO PROFILO LINKEDIN

Esperienza

Chief Executive Officer
MTS Markets
nov 1999 – presente

Member of the Extended Managing Board
Euronext
mag 2021 – presente

Board Member
ELITE SIM
apr 2020 – presente

Board Member
ELITE
apr 2020 – mag 2021

Board Member
CurveGlobal Limited
lug 2020 – gen 2021

Head of Money Markets
Bank of America
mag 1994 – ott 1999

Formazione

Università Commerciale ‘Luigi Bocconi’
1987 – 1992

Back To Top