Skip to content

Tutto su Enlivex, la società israeliana con Renzi nel cda

Matteo Renzi entra nel consiglio di amministrazione di Enlivex, società israeliana di biofarmaceutica che vuole espandersi nel settore fintech. Tutti i dettagli.

Il senatore ed ex-presidente del Consiglio, Matteo Renzi, entrerà nel consiglio di amministrazione di Enlivex Therapeutics, società israeliana di biofarmaceutica quotata sulla borsa statunitense Nasdaq. L’ingresso sarà a titolo gratuito e avverrà una volta ultimata la compravendita di 212 milioni di azioni ordinarie al prezzo di 1 dollaro l’una.

COSA C’ENTRANO LE CRIPTOVALUTE

Quest’operazione è stata finanziata attraverso una combinazione di dollari statunitensi e di Usdt, la popolare stablecoin – cioè una valuta digitale che, a differenza delle criptovalute “tradizionali”, ha un valore fisso – emessa da Tether.

In un comunicato, Enlivex ha spiegato di voler utilizzare i proventi netti dell’investimento privato in titoli pubblici (Pipe, in gergo) “per implementare la prima strategia di tesoreria basata sui token dei mercati predittivi Rain, continuando al contempo a concentrarsi sulle attività operative principali”, ovvero l’immunoterapia di riprogrammazione dei macrofagi e lo sviluppo della terapia Allocetra per il trattamento dell’osteoartrite.

CHE COS’È IL PROTOCOLLO RAIN

La società ha spiegato che Rain è “un protocollo di previsioni e opzioni completamente decentralizzato basato sulla rete Arbitrum […]. I risultati di mercato possono essere risolti dall’intelligenza artificiale e la piattaforma è governata dal token Rain, che presenta un meccanismo deflazionistico integrato di Buyback & Burn”, ovvero di riacquisto e distruzione.

“Enlivex diventerà la prima società quotata negli Stati Uniti a offrire agli investitori un’esposizione ai mercati di previsione, uno dei settori in più rapida crescita nell’industria delle criptovalute”, ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione, Shai Novik. “Il protocollo decentralizzato di Rain utilizza la tecnologia blockchain per consentire ai partecipanti di negoziare sulle aspettative di eventi futuri e riteniamo che diventerà una forza dominante in questo segmento di mercato in espansione”.

LE DICHIARAZIONI DI RENZI

Renzi ha dichiarato c’è “un reale potenziale nelle tecnologie blockchain e nell’emergere di modelli predittivi che incoraggiano maggiore chiarezza, partecipazione, trasparenza e visione a lungo termine”.

Il Corriere della Sera, citando “fonti vicine all’ex premier”, ha scritto che il suo incarico “sarà ‘a titolo gratuito’, anche per via della legge approvata di recente che impedisce ai parlamentari italiani di ricevere compensi da società extra-europee”.

DIRIGENTI E AZIONISTI

Dal 2019, l’amministratore delegato di Enlivex è Oren Hershkovitz: possiede un dottorato in Immunologia all’Università Ben Gurion di Be’er Sheva, in Israele.

Tra gli azionisti principali dell’azienda figurano la banca d’affari newyorkese Morgan Stanley e le società di investimento Armistice Capital, Renaissance Technologies, Citadel Advisors e Susquehanna International Group.

Attualmente, la capitalizzazione di mercato di Enlivex ammonta a circa 22 milioni di dollari.

Torna su