Economia

Ecco i prossimi passi per il contratto dei metalmeccanici. L’intervento di Bentivogli (Fim-Cisl)

di

metalmeccanici

Il commento del Segretario generale Fim Cisl, Marco Bentivogli, sulle trattative in corso per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici, dopo l’incontro che si è tenuto al Cnel

Si è svolto ieri presso la sede del Cnel a Roma, il terzo incontro per il rinnovo del CCNL 2020/22.

In apertura il presidente di Federmeccanica Stefano Franchi ha espresso la solidarietà ai metalmeccanici che rischiano di perdere il posto di lavoro, in particolare ai lavoratori di Taranto. Davanti a queste sofferenze non ci possono essere divisioni, ha detto.

L’incontro ha avuto al centro la calendarizzazione delle commissioni contrattuali, facendo il bilancio sul lavoro fatto, fino a oggi, dalle commissioni stesse: la Commissione per la formazione professionale e l’apprendistato, finalizzata all’attuazione del diritto soggettivo alla formazione; la Commissione Salute e sicurezza che ha un valore fondamentale e che ha prodotto un’intesa con Inail sulla promozione della cultura della sicurezza in azienda; la Commissione sulle politiche attive e la Commissione inquadramento professionale su cui occorre accelerare per trovare soluzioni innovative a passo con i cambiamenti.

Alcuni temi importanti e qualificanti del contratto in scadenza, come emerso dal punto della situazione fatto sulle commissioni, non hanno trovato applicazione nei luoghi di lavoro: va bene lavorare in commissione, purché lo si faccia in parallelo per velocizzare la trattativa.

In una congiuntura complicata e preoccupante, raggiungere un’intesa soddisfacente in tempi rapidi è un fattore di reciproca responsabilità e fiducia anche perché, se parliamo di rinnovamento, bisogna essere conseguenti anche nelle modalità.

Occorre quindi recuperare tempo mettendo al centro i comuni obiettivi e provare ad arrivare a una sintesi alta. Questa idea di continuare a prendere tempo la ritengo estremamente pericolosa rispetto allo scenario che si va prefigurando per il settore industriale.

Marco Bentivogli

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati