Kkr fa il suo ingresso nel mondo della comunicazione corporate e Pr.
Il colosso statunitense del private equity guidato da Henry Kravis (nella foto) ha annunciato l’acquisizione della totale partecipazione azionaria del gruppo pubblicitario britannico Wpp in Fgs Global, società di consulenza globale per le comunicazioni e public affairs.
Il private equity Usa ha iniziato ad investire dallo scorso anno nel capitale di Fgs che ha beneficiato dell’accesso di Kkr a risorse globali, reti e competenze nella creazione di aziende globali di prim’ordine, si legge in una nota.
Il nuovo accordo aumenta la quota esistente di Kkr nella società ed è un altro esempio dell’attrazione del private equity verso il settore della consulenza sulla comunicazione, osserva Axios. Acquistando Fgs, Kkr scommette di poter continuare ad espandere l’attività e trovare un’opportunità di uscita nei prossimi anni, sia per un acquirente che per i mercati pubblici, commenta il Financial Times.
Nel nostro paese, proprio lo scorso luglio Kkr ha perfezionato l’acquisizione di NetCo, la società nella quale è stata fatta confluire la rete di telecomunicazioni di Tim, attraverso il conferimento in FiberCop. L’ingresso di Kkr nel capitale di FiberCop risale al 2021, con una quota di minoranza del 37,5%; al tempo la società era controllata da Tim al 58%.
Tutti i dettagli.
ECCO COME KKR SALE IN FGS GLOBAL
L’operazione si realizza attraverso il veicolo Kite Bidco, entità controllata da fondi di investimento gestiti o consigliati da Kkr, prosegue la nota. I. Wpp, nel dettaglio, cede il 50% della società a Kkr che sale così dall’attuale 30% all’80% del capitale. Il restante 20% è in mano al management di Fgs.
La transazione proposta è supportata dal management di Fgs, si basa sull’investimento di minoranza iniziale di Kkr a luglio 2023 e valuta Fgs a 1,7 miliardi di dollari. Come risultato della transazione, la quota azionaria degli oltre 500 dipendenti azionisti di Fgs sarà pari a circa il 26% della società.
Si prevede che l’accordo si concluda entro la fine dell’anno.
LA CESSIONE DA PARTE DI WPP
Il direttore generale di Wpp Mark Read ha affermato che l’accordo rappresenta un “risultato eccellente” tre anni dopo che Wpp ha unito le sue attività Finsbury, The Glover Park Group e Hering Schuppener per creare Fgs Global.
LA NASCITA DI FGS GLOBAL
Fgs Global è stata fondata infatti nel 2021 in seguito alla fusione nel 2020 della società di consulenza di Washington The Glover Park Group, della società britannica Finsbury e della società tedesca Hering Schuppener, che si sono unite a Sard Verbinnen & Co. l’anno successivo.
The Glover Park Group è stato fondato nel 2001 dagli strateghi democratici Joe Lockhart, Carter Eskew, Michael Feldman e Chip Smith e si è rapidamente affermato come uno dei principali attori nel panorama della consulenza di Washington, segnala il Ft.
COSA FA
Il gruppo con sede principale a New York offre consulenza in comunicazione strategica e finanziaria, affari governativi, posizionamento aziendale, gestione della reputazione e servizi creativi.
IL COLOSSO DI CUPERTINO TRA I CLIENTI
Oggi Fgs conta circa 30 uffici in tutto il mondo e 1400 dipendenti che servono oltre 1.600 clienti tra cui CVS Health, la National Football League e Apple, ricorda ancora il Ft.
IL GIRO D’AFFARI
Lo scorso anno ha generato un fatturato di circa 450 milioni di dollari e un Ebitda di 95 milioni di dollari.
LA GOVERNANCE
Sia Kkr che Fgs sono focalizzate sul potenziamento della crescita della società e sull’estensione della sua posizione di leader come consulente globale per i Consigli di amministrazione e le C-suite in situazioni critiche per il business, spiega la nota. Fgs continuerà a essere una società guidata dai partner, gestita dall’attuale team dirigenziale.
“Con il supporto rafforzato di Kkr, siamo pronti ad accelerare la nostra crescita, ad attrarre e potenziare nuovi talenti e a rafforzare il nostro impegno nella creazione di valore che vada a vantaggio di tutti i nostri stakeholder, in particolare dei nostri clienti e dipendenti”, ha affermato in una nota Alex Geiser, ceo di Fgs Global.
LA STRATEGIA DI KKR CON FGCS
“Il nostro investimento in Fgs riflette il nostro forte impegno nei confronti delle partnership strategiche, in cui forniamo capitale a lungo termine e risorse globali a team imprenditoriali e aziende di livello mondiale – ha commentato Philipp Freise, Partner e Co-Head of European Private Equity presso Kkr – Crediamo fermamente nella strategia e nella leadership di Fgs e siamo soddisfatti della nostra partnership sin dal nostro investimento di minoranza nel luglio 2023. Negli ecosistemi degli stakeholder sempre più complessi di oggi, il valore delle intuizioni, della consulenza e dell’esecuzione di Fgs è sempre più essenziale per le organizzazioni per gestire l’incertezza e raggiungere i propri obiettivi. Non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione e aiutare Fgs a realizzare la propria visione come leader di categoria globale”.
IL COMMENTO DI AXIOS
Secondo Lseg il numero di accordi di private equity nel settore comunicazione è più che raddoppiato, arrivando a 146 negli ultimi cinque anni. Come nota Axios, le società di consulenza in comunicazione rimangono molto richieste a causa dei continui rischi per la reputazione aziendale causati dalla gestione degli stakeholder, dalle tensioni geopolitiche e dal crescente controllo normativo.
Rappresentano infatti attività che comportano bassi costi generali oltre al personale e commissioni solitamente elevate e costanti, quindi i principali elenchi di clienti producono flussi di cassa elevati, un’attrattiva fondamentale per le società di private equity come Kkr.