Skip to content

Blackstone Data Center Airtrunk

Ecco come Blackstone e Cpp Investments scommettono sui data center australiani AirTrunk

Il gruppo di private equity statunitense Blackstone è pronto ad acquisire l'azienda di data center AirTrunk con sede a Sydney per 16,1 miliardi di dollari

Blackstone si accaparra il gigante australiano dei data center AirTrunk.

I fondi gestiti da Blackstone, insieme a Canada Pension Plan Investment Board (Cpp Investments), hanno raggiunto un accordo per acquistare l’operatore australiano dei data center AirTrunk per 24 miliardi di dollari australiani (16,1 miliardi di dollari americani) dalla divisione di gestione patrimoniale di Macquarie. Si tratta del più grande investimento di Blackstone nell’Asia Pacifico.

La transazione è in attesa di approvazione normativa da parte dell’Australian Foreign Investment Review Board. Blackstone era in competizione per AirTrunk con un consorzio rivale che includeva la società di private equity Silver Lake e il gestore patrimoniale DigitalBridge, segnala Bloomberg  aggiungendo come asset come data center, torri di telefonia mobile e reti in fibra sono diventati obiettivi popolari per gli investitori, dati i loro rendimenti stabili e le forti prospettive di crescita mentre l’umanità diventa sempre più dipendente dalla tecnologia.

Riguardo gli investimenti nel nostro paese, Cpp Investments ha siglato l’accordo per fare il suo ingresso in Optics BidCo, il gruppo di investitori che ha portato a termine l’acquisizione di NetCo, rilevandola da Tim. Cpp si è impegnata ad acquisire una partecipazione del 17,5% in NetCo, per un controvalore pari a fino 2 miliardi di euro. Il fondo statunitense invece è salito alla ribalta a fine agosto sulla scia del rumor secondo cui farebbe parte di una cordata, in buona parte italiana, pronta a rilevare la quota di maggioranza del 23,7% di Tim in mano a Vivendi.

Tutti i dettagli.

COS’È AIRTRUNK

AirTrunk è il principale player della regione con data center in Australia, Giappone, Malesia, Honk Kong e Singapore. Fondata nel 2016, l’azienda australiana ha rapidamente costruito un impero pan-regionale con 11 data center.

Secondo la ricostruzione del Financial Times, AirTrunk è stata fondata da Robin Khuda e rimarrà l’amministratore delegato dell’azienda. Khuda inizialmente si è affidato a investitori esteri, tra cui Goldman Sachs, per finanziare l’attività nascente mentre costruiva data center più grandi che potessero soddisfare la domanda di infrastrutture cloud e AI in crescita in Asia.

Attualmente la capacità già impegnata presso i clienti supera gli 800MW e il gruppo dichiara di avere asset per poter sostenere una crescita futura di oltre 1 GW nell’area. L’azienda stava valutando una potenziale quotazione prima dell’avvio del processo di vendita. Il prezzo di vendita includerà il debito, hanno affermato due persone a conoscenza della situazione, rileva ancora il Ft.

BLACKSTONE FA INCETTA DI DATA CENTER

Negli ultimi anni Blackstone si è espansa in modo aggressivo nei data center, con un valore del portafoglio che ha raggiunto i 55 miliardi di dollari, ricorda il Ft. Il fondo americano ha investito infatti in diverse società di data center, sia attraverso ingressi nel capitale sia sottoscrivendo titoli di debito, tra cui Qts, Coreweave e Digital Realty.

Torna su