skip to Main Content

Cosa vuole fare Dubai per far crescere la propria Borsa

Dubai

Dubai vuole quotare l’utility Dewa per stimolare la crescita del proprio mercato finanziario. Tutti i dettagli

 

Il governo di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, ha intenzione di quotare in borsa la Dubai Electricity & Water Authority (DEWA), società che si occupa della fornitura di servizi pubblici nell’area di Dubai.

IL PIANO DI DUBAI

La quotazione rientra in un piano più ampio, che coinvolge dieci aziende sostenute dallo stato, per stimolare la crescita della borsa di Dubai e migliorarne la competitività rispetto ai principali mercati finanziari della regione del golfo Persico – soprattutto quelli di Arabia Saudita e Abu Dhabi -, che possono esibire una maggiore liquidità e quotazioni più corpose.

L’obiettivo di Dubai è raddoppiare la grandezza del suo mercato finanziario, portandolo a tremila miliardi di dirham, la valuta locale.

La borsa di Dubai, fondata nel 2000, sta attraversando un momento di difficoltà per la mancanza di grosse offerte pubbliche iniziali e per una serie di delisting, cioè di rimozioni di titoli azionari dal mercato sul quale sono quotati.

IL COMMENTO DELL’ESPERTO

Mohammed Ali Yasin, analista presso la società di servizi finanziari emiratina Al Dhabi Capital, ha dettoReuters che l’annuncio della quotazione in borsa di DEWA è “un segnale molto forte al mercato e agli investitori” che dà concretezza alle ambizioni finanziarie di Dubai.

TUTTI I FONDI

L’emirato di Dubai ha anche preparato un fondo da 545 milioni di dollari per stimolare gli scambi sulla propria borsa e un altro pacchetto da 1 miliardo di dirham per incoraggiare le società tecnologica a quotarsi.

Il ministro delle Finanze Maktoum bin Mohammed Al Maktoum ha anche annunciato la formazione, prossimamente, di un comitato per la supervisione del mercato e di enti giudiziari specializzati in questioni finanziarie.

L’EFFETTO DEWA

L’annuncio della quotazione di DEWA ha fatto crescere le azioni di Dubai Financial Market (la società che gestisce il mercato finanziario di Dubai) di oltre il 14 per cento, lunedì scorso: si tratta del risultato più alto registrato negli ultimi diciotto mesi.

La quotazione di DEWA avverrà nei prossimi mesi, ha detto il ministro Maktoum, ma non è chiaro esattamente quando. Non sono noti nemmeno i nomi delle altre aziende che verranno quotate.

Alla fine del 2020 DEWA contava 884.404 clienti del suo servizio di fornitura idrica e altri 990.258 clienti per il ramo elettricità. La società è inoltre proprietaria del parco solare Mohammed bin Rashid Al Maktoun, che dovrebbe raggiungere una capacità produttiva di 5000 megawatt entro la fine del decennio.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore