skip to Main Content

Cosa farà Mastercard con Ciphertrace sulle criptovalute

Mastercard Criptovalute

Mastercard compra Ciphertrace, società di intelligence sulle criptovalute che fornisce soluzioni per il monitoraggio delle frodi nel mondo delle risorse digitali. Tutti i dettagli

 

Mastercard scommette sulle criptovalute, acquistando la start-up di analisi blockchain CipherTrace.

Il colosso statunitense dei pagamenti ha annunciato l’acquisizione di Ciphertrace per fornire “ulteriore trasparenza e supporto” per il nascente ecosistema degli asset digitale.

In una nota della multinazionale dei servizi finanziari, si legge che Ciphertrace è una società specializzata in soluzioni anti riciclaggio e attacchi alla blockchain, il motore che muove i bitcoin, attraverso una piattaforma di analisi che consente il tracciamento e la deanonimizzazione delle transazioni in criptovalute.

L’accordo è l’ultimo segno di come le principali aziende stiano mostrando un maggiore interesse per il mercato delle criptovalute.

Negli ultimi mesi Mastercard aveva già affermato che aprirà la sua rete per selezionare criptovalute, mentre la rivale Visa ha recentemente rivelato che più di 1 miliardo di dollari di criptovalute è stato speso dai consumatori che utilizzano le sue carte di pagamento collegate a criptovalute.

“Sono orgoglioso di annunciare che CipherTrace viene acquisita da Mastercard. Ciò porterà una nuova era di legittimità alle criptovalute e alle risorse digitali e estenderà le nostre capacità a oltre 20.000 banche, società di criptovalute e governi” ha annunciato su Twitter Dave Jevans, ceo di CipherTrace.

Tutti i dettagli.

L’OPERAZIONE

Il gigante dei pagamenti ha dichiarato giovedì di aver stipulato un accordo per l’acquisto di CipherTrace per un importo non divulgato. L’acquisizione si concluderà entro la fine dell’anno

COSA FA CIPHERTRACE

Con sede a Menlo Park, in California, la piattaforma di CipherTrace è in grado di offrire ai clienti della multinazionale servizi per rafforzare la sicurezza e le attività di monitoraggio delle frodi per i programmi legati alle criptovalute.

Mastercard ha detto che la società opera su oltre 900 criptovalute. Ciphertrace conta come clienti governi, autorità di regolamentazione e banche.

Come riporta Cnbc, i concorrenti della società includono Chainalysis con sede a New York e la start-up londinese Elliptic.

Secondo Crunchbase, ad oggi, Ciphertrace ha raccolto 45 milioni di dollari, incluso un round di venture da 27 milioni di dollari a maggio.

LA STRATEGIA DI MASTERCARD

Come parte dell’acquisizione, Mastercard afferma che prevede di integrare le operazioni di CipherTrace nelle proprie soluzioni di sicurezza informatica per le risorse digitali.

Una preoccupazione chiave con bitcoin e altre criptovalute è che le persone che le effettuano sono anonime. Tuttavia, la blockchain è un registro pubblico di tutte le transazioni in valuta digitale e servizi come CipherTrace analizzano i movimenti di fondi per accertare se sono dubbi.

“Con la rapida crescita dell’ecosistema di risorse digitali nasce la necessità di garantire che sia affidabile e sicuro. Il nostro obiettivo è sfruttare le capacità complementari di Mastercard e CipherTrace per fare proprio questo” ha dichiarato la società.

“I beni digitali hanno il potenziale per reinventare il commercio, dalle operazioni quotidiane come pagare ed essere pagati alla trasformazione di intere economie, rendendole più inclusive ed efficienti”, ha detto Ajay Bhalla, presidente della cyber intelligence di Mastercard.

L’INCURSIONE DI MASTERCARD NEL SETTORE DELLE CRIPTOVALUTE

A luglio, Michael Miebach, ceo di Mastercard, aveva dichiarato che la società doveva stabilire una presenza significativa nello spazio crittografico. A maggio, la società ha pubblicato un sondaggio in cui si afferma che il 40% delle persone intende adottare le criptovalute per i pagamenti nel 2022.

Oltre a fornire servizi di carte di criptovaluta a più scambi, Mastercard ha numerose attività blockchain. Lo scorso aprile ha investito in ConsenSys, società di sviluppo software di Ethereum, una delle più diffuse piattaforme di blockchain. Senza dimenticare il ruolo di Mastercard nel mondo delle criptovalute con lo sviluppo della valuta digitale della banca centrale (CBDC).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore