skip to Main Content

Leonardo Integrativo

Contratto integrativo, che cosa Fim-Cisl si aspetta da Leonardo

L'intervento di Roberto Benaglia, segretario generale della Fim Cisl, a margine dell’attivo dei delegati di Leonardo per il rinnovo dell’integrativo del gruppo attivo nell'aerospazio e nella difesa

 

Abbiamo varato oggi come sindacati metalmeccanici di Fim, Fiom, Uilm, la piattaforma per il Gruppo Leonardo, una piattaforma che riteniamo importante e innovativa, oltre che di grande prospettiva, in quello che è il principale Gruppo industriale metalmeccanico nei settori dello spazio e della difesa in Italia.

In Leonardo vogliamo assolutamente qualificare ancora di più le tutele dei lavoratori, e con queste, modernizzare le relazioni industriali all’insegna della partecipazione che oggi, deve essere una costante in questo Gruppo.

Abbiamo bisogno soprattutto di avere competenze adeguate, in un Gruppo che sta affrontando una grande trasformazione tecnologica e organizzativa e, insieme, rafforzare le tutele di welfare e di sostenibilità del lavoro per la vita delle persone. Elemento quest’ultimo, centrale nella conciliazione dei tempi vita/lavoro questo non solo per dare concrete risposte ai bisogni dei lavoratori, ma anche per far fare un salto di qualità all’intero sistema produttivo del Gruppo.

Anche la contrattazione di secondo livello con questa piattaforma, continua a svolgere un ruolo centrale importantissimo nell’ attività sindacale.

E dal punto di vista salariale la nostra è una proposta importante che deve dare le risposte sia in termini di potere d’acquisto, sia di prospettiva di riconoscimento della professionalità che i lavoratori esprimono in questo Gruppo.

Back To Top