Economia

Conte 2 rottamerà le norme pro partite Iva? Dibattito e polemiche

di

Dibattito fiscale con polemiche politiche via Twitter sui dati diramati ieri dal ministero dell’Economia sulle partite Iva. Ecco i dettagli.

Tutto nasce da un articolo di Italia Oggi, il quotidiano economico del gruppo Class (qui l’articolo integrale di Cristina Bartelli):

Si legge: “Il regime dei minimi mette il turbo alle aperture di partite Iva. Nel secondo trimestre 2019, sono stati 136.323 i nuovi avvii, che hanno fatto registrare un aumento del 3,9% rispetto allo stesso periodo del 2018. Di questi il 48,5% ha manifestato l’adesione al regime dei minimi. A fornire i dati l’osservatorio partite Iva del ministero dell’economia. Il merito va all’esistenza del regime dei minimi e alla possibilità di applicare, per chi resta entro i 65 mila euro di ricavi, un’aliquota del 15% . Lo riconosce lo stesso ministero che nella nota diffusa ieri sottolinea: «Nel periodo in esame 66.126 soggetti hanno aderito al regime forfettario, pari al 48,5% del totale delle nuove aperture, con un forte aumento (+35,8%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’aumento è da attribuirsi alle modifiche normative introdotte con la legge di Bilancio 2019 che hanno elevato a 65 mila euro il limite di ricavi per poter aderire al regime forfettario». Le 136.323 partite Iva sommate alle 196.060 apertura dei primi tre mesi 2019 portano dunque a 332.383 nuovi avvii in sei mesi”.

Numeri commentati positivamente da Massimo Bitonci, esponente della Lega e fino a pochi giorni fa sottosegretario alle Finanze nel governo formato da Movimento 5 Stelle e Lega:

Ecco invece come l’economista Pd, in passato vicinissimo a Matteo Renzi, ha criticato il commento twittato dall’ex sottosegretario alle Finanze nel governo giallo-verde, Massimo Bitonci (Lega):

Il commercialista Giuliano Mandolesi, firma di Italia Oggi e di Start Magazine, ha così commentato il tweet dell’economista democrat:

A Marattin del Pd ha replicato anche Cristina Bartelli, che ha firmato l’articolo di Italia Oggi da cui è partito il dibattito:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati