Commerzbank riacquista le proprie azioni nel mezzo della battaglia per l’acquisizione con Unicredit. Secondo quanto comunicato dall’istituto tedesco nella giornata di lunedì, la Banca centrale europea e l’Agenzia finanziaria federale tedesca hanno approvato un ulteriore programma di riacquisto di azioni proprie per un volume di 600 milioni di euro.
LA MOSSA DI COMMERZBANK CONTRO UNICREDIT
Commerzbank intende iniziare gli acquisti dopo la pubblicazione dei risultati del terzo trimestre, mercoledì prossimo, e completarli al più tardi a metà febbraio 2025. La banca aveva già annunciato il terzo programma di riacquisto dal 2023 prima dell’ingresso di Unicredit – ricorda l’Handelsblatt – e intende attenersi ai suoi piani di dividendi nonostante le avances di Milano.
LE PAROLE DEL CAPO AZIENDA
“I nostri azionisti possono contare su di noi”, ha dichiarato Bettina Orlopp, CEO di Commerzbank. Come annunciato, la banca distribuirà almeno il 70% del suo utile per l’esercizio 2024, ma non più dell’utile consolidato dopo la deduzione dei pagamenti degli interessi sulle obbligazioni simili alle azioni.
GLI OBIETTIVI DEL RIACQUISTO
L’operazione dovrebbe tendere ad aumentare il prezzo delle azioni, scrive lo Spiegel, e ciò renderebbe più costosa un’acquisizione da parte di Unicredit. L’Handelsblatt ha interpellato alcuni analisti, secondo i quali il modo migliore per evitare una vendita sarebbe proprio un aumento del prezzo delle azioni Commerzbank. Ciò renderebbe un’acquisizione più costosa per Unicredit.
L’ANALISI
“Inoltre, una potenziale offerta di acquisto potrebbe essere meno attraente per gli azionisti di Commerzbank se sono convinti che l’attività di Commerzbank continuerà a svilupparsi al di sopra della media in futuro”, ha detto al quotidiano tedesco Jochen Schmitt, analista di Metzler.
L’OPERAZIONE UNICREDIT
Unicredit ha acquisito a settembre una partecipazione del nove per cento in Commerzbank e ha già accesso al 21 per cento delle azioni attraverso strumenti finanziari. Se l’istituto italiano non venderà azioni nell’ambito del programma di riacquisto, la sua partecipazione in Commerzbank aumenterà ulteriormente, nota ancora il quotidiano economico di Düsseldorf, e lo stesso vale per l’attuale partecipazione del governo tedesco, pari al dodici per cento. Il governo tedesco non intende vendere altre azioni per il momento e non parteciperà ad alcun riacquisto di azioni.
I DATI
Insieme a Commerzbank, mercoledì anche Unicredit presenterà i dati relativi al terzo trimestre. Mentre il ceo di Unicredit, Andrea Orcel, è favorevole a una fusione delle due banche, i vertici di Commerzbank sono critici nei confronti di un’acquisizione e il ceo Orlopp ha dichiarato di voler affinare la propria strategia a medio e lungo termine..