Ha aperto in positivo stamattina in Borsa il titolo Nexi, effetto in particolare dei conti diramati ieri.
Ecco tutti i dettagli sulla relazione semestrale del gruppo attivo nel settore dei pagamenti digitali guidato da Paolo Bertoluzzo (nella foto).
COSA EVIDENZIA LA RELAZIONE SEMESTRALE DEL GRUPPO NEXI
Nexi chiude il primo semestre 2024 con ricavi per 1,66 miliardi, in crescita del 5,9% rispetto ai primi sei mesi del 2023 e superiori alle attese. L’utile netto di pertinenza normalizzato sale a 300,6 milioni (+3,4%). L’Ebitda + pari a 827,1 milioni, in crescita dell’8%, con un margine che balza al 50% (+97 punti base), anche grazie ‘alla piu’ veloce realizzazione di efficienze e sinergie alla luce dell’integrazione del Gruppo’, si legge nella nota. Nel secondo trimestre i ricavi sono saliti a 878,9 milioni (+5,8% rispetto all’analogo periodo 2023). L’Ebitda nel trimestre è stato pari a 465,4 milioni, in aumento del 7,5% rispetto, e l’Ebitda margin ha raggiunto il 53%, con un incremento di 84 punti base. I risultati del gruppo sono superiori al consensus che indicavi ricavi per 1,65 miliardi nel semestre e per 873 milioni nel trimestre.
I NUMERI DI NEXI
Nel primo semestre la posizione finanziaria netta gestionale e’ scesa a 5 miliardi e il rapporto Pfn netta/Ebitda e’ diminuito a 2,8 volte (da 2,7). Il gruppo conferma la guidance 2024 con una “crescita mid-single digit” dei ricavi e “mid-to-high single digit” per l’Ebitda, con una crescita del margine di oltre 100 punti base. Prevista una generazione di cassa in eccesso di oltre 700 milioni e una leva finanziaria netta in calo al di sotto di 2,9 volte l’Ebitda, incluse le operazioni di M&A già annunciate e gli effetti del programma di riacquisto azioni proprie (2,6x su base organica).
L’ACQUISTO DI AZIONI PROPRIE
Nexi anticipa alla fine del 2024 la conclusione del programma di acquisito di azioni proprie dal valore di 500 milioni di euro. Lanciato a maggio 2024 il programma prevedeva una durata di 18 mesi ma i risultati del primo semestre consentono una “decisa accelerazione” si legge nella nota del gruppo.
EFFETTO BORSA
Avanza stamattina in Borsa il gruppo attivo nel settore dei pagamenti digitali, che guadagna bene, con una variazione del 2,01%.
“L’analisi del titolo eseguita su base settimanale mette in evidenza la trendline rialzista di Nexi più pronunciata rispetto all’andamento del FTSE MIB. Ciò esprime la maggiore appetibilità verso il titolo da parte del mercato – scrive Teleborsa – Lo status tecnico di medio periodo di Nexi ribadisce la trendline negativa. Tuttavia, analizzando il grafico a breve termine, si evidenzia un andamento meno intenso della linea ribassista che potrebbe favorire uno sviluppo positivo della curva verso l’area di resistenza individuata a quota 5,829 Euro. Eventuali spunti rialzisti supportano l’obiettivo del top a 5,923, mentre il primo supporto è stimato a 5,735″.
LE PAROLE DI BERTOLUZZO
La strategia di Nexi si focalizza su una remunerazione “strutturale” degli azionisti. Lo ha detto Paolo Bertoluzzo, ceo del gruppo di pagamenti, durante la conference call oggi con gli analisti sui risultati del primo semestre 2024. “La forte accelerazione nella generazione di cassa ci consente sia di ridurre il debito velocemente sia di remunerare significativamente gli azionisti”, ha aggiunto Bertoluzzo. Questo avverrà con programmi di buyback o con la distribuzione di dividendi, in base alle “condizioni di mercato”. Per Nexi la riduzione del debito resta “la priorità”, ha spiegato il ceo, che si eèdetto tranquillo in merito al raggiungimento dell’obiettivo di leva finanziaria pari a pari a 2-2,5 volte l’Ebitda nel 2026.