Skip to content

iliad italia

Come va Iliad in Italia

Nel primo trimestre 2025, iliad Italia, controllata del gruppo francese delle tlc, da quasi sette anni presente nel nostro Paese, supera i 12 milioni di utenti, sfiora i 300 milioni di euro di fatturato e quasi dimezza la perdita da 61 a 36 milioni di euro. Tutti i dettagli

 

iliad apre il 2025 con numeri da record. Nel primo trimestre dell’anno, l’operatore ha superato i 12,2 milioni di utenti attivi tra mobile e fisso, con un incremento di 258mila nuovi clienti rispetto al 31 dicembre 2024. L’azienda, presente sul mercato italiano da quasi sette anni, rafforza così la sua posizione in un settore altamente competitivo.

UN RECORD LUNGO 28 TRIMESTRI

Al 31 marzo 2025, iliad registra 11,854 milioni di utenti attivi nel mobile, con un aumento di 218mila unità rispetto al trimestre precedente. Questo risultato conferma il primato dell’operatore per saldo netto positivo di clienti nel mobile per il 28° trimestre consecutivo, il che dimostra una costante attrattività dell’offerta e della qualità del servizio.

FATTURATO ED EBITDA IN FORTE CRESCITA

Anche sul fronte economico-finanziario, il primo trimestre 2025 conferma l’ottima performance del brand: il fatturato italiano ha raggiunto 298 milioni di euro, con una crescita del 9,4% rispetto allo stesso periodo del 2024. L’EBITDAaL (margine operativo al netto delle spese di locazione) si attesta a 89 milioni, in aumento del 24,4% rispetto ai 71 milioni registrati nel primo trimestre dell’anno precedente.

“Il 2025 è iniziato con ottimi risultati: siamo primi per crescita netta di utenti nel mobile per il 28° trimestre consecutivo e abbiamo confermato la nostra leadership anche nel mercato del fisso”, ha dichiarato Benedetto Levi, Ceo di iliad Italia. “Questi risultati confermano la fiducia degli utenti e la solidità del nostro modello, che ci permette di continuare a crescere in un mercato estremamente competitivo”.

PERDITA QUASI DIMEZZATA

Inoltre, “nei primi tre mesi – osserva Milano Finanza – la perdita si è ridotta da 61 a 36 milioni, dato che scende a 21 milioni considerando solo le attività ordinarie” e “la generazione di cassa (la differenza tra ebitda after lease e capex) è positiva per 22 milioni, grazie anche a una riduzione degli investimenti da 80 a 66 milioni”.

FIBRA IN ESPANSIONE

Importanti risultati anche nel segmento fibra ottica, dove iliad si distingue per lo sviluppo dell’infrastruttura ultra-broadband. Con 389mila clienti nel fisso al primo trimestre e un incremento di 40mila rispetto alla fine del 2024, si posiziona come leader per crescita netta nel broadband tra i principali operatori.

La copertura in fibra FTTH raggiunge ora oltre 17 milioni di unità abitative.

I NUMERI DEL GRUPPO IN EUROPA

Risultati solidi anche a livello continentale. Il gruppo iliad, presente in diversi mercati europei, mantiene la quinta posizione tra gli operatori di telecomunicazioni per numero di utenti, con 50,783 milioni di clienti (+263mila rispetto al trimestre precedente). Il fatturato complessivo ha raggiunto i 2,535 miliardi di euro (+4,3%), mentre l’EBITDAaL è cresciuto a 931 milioni di euro (+6%).

Con un free cash flow operativo di 503 milioni di euro (+9,3%), il gruppo è in linea con l’obiettivo annuale di 2 miliardi di cash flow operativo per il 2025.

Torna su