skip to Main Content

Cdp

Come l’economia italiana fa cassa con la Cdp

Nel 2022 Cdp ha erogato più di 30 miliardi di euro, oltre il 125% del budget 2022. Gli investimenti attivati sono stati pari a 80 miliardi. Le aziende sostenute sono state 45 mila (+180 rispetto al 2021), gli enti serviti tremila (+175%). L’impatto economico è stato l’1,7% del Pil

 

COSA FA CDP PER L’ECONOMIA ITALIANA

Cassa depositi e prestiti spinge l’economia italiana: sul fronte delle risorse, sono difatti oltre 30 i miliardi impegnati, il numero più alto mai conseguito da Cdp nella sua storia, pari a oltre il 125% del budget 2022, in crescita di oltre il 28% sull’anno prima, mentre gli investimenti attivati ammontano a circa 80 miliardi con effetto leva di 2,5 volte.

UN BILANCIO PER CDP

In totale, Cdp negli ultimi 10 anni ha impegnato 200 miliardi, ma a fronte di questi numeri è innegabile l’accelerazione a sostegno dell’economia italiana registrata tra il 2021 e il 2022, gli anni della pandemia. Quanto al ritorno per l’economia, l’impatto è pari all’1,7% di valore aggiunto generato da Cdp in rapporto al Pil (l’1,57% nel 2021) e 450mila posti di lavoro creati o mantenuti (di cui il 40% in favore di donne e il 20% di giovani).

DOSSIER EQUITY

Sul fronte dell’equity, Cassa depositi e prestiti ha impegnato oltre 4 miliardi per investimenti diretti (tra cui l’acquisizione del 51% del veicolo che, con Blackstone e Macquarie, controlla Aspi) e allocato 4 miliardi nei fondi, di cui 750 milioni immessi direttamente dal gruppo.

CAPITOLO VENTURE CAPITAL

Mentre sul versante Venture capital, negli ultimi 3 anni sono stati finanziati dall’apposita branca 24 fondi di vc e per ogni euro investito da Cassa, i fondi ne hanno raccolti tre. Oggi, fanno sapere dal Gruppo la capacità di investimento complessiva del mercato è di 2-2,2 miliardi annui, ma l’impegno di Cdp è meno del 10%.

I PIANI APPROVATI

L’ultimo Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) presieduto da Giovanni Gorno Tempini, ha approvato nuove operazioni a favore di imprese, territori e progetti dedicati alla Cooperazione internazionale per un valore complessivo di circa 315 milioni di euro. Fra i destinatari delle operazioni soprattutto aziende di piccole e medie dimensioni che puntano a intraprendere nuovi programmi di investimento.

LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Altre iniziative sono state definite nell’ambito della Cooperazione internazionale e riguardano fondi destinati a promuovere progetti di gestione integrata e protezione delle risorse idriche, gestione delle infrastrutture igienico-sanitarie, approvvigionamento di acqua potabile, gestione e sviluppo urbano verde e sostenibile.

Back To Top