Economia

Come Cdp sposta le quote di Saipem

di

saipem

Depositato il primo progetto di scissione parziale di Cdp Equity che trasferisce a Cdp Industria 126,9 milioni di azioni ordinarie di Saipem

 

Parte ufficialmente in questi giorni il lavoro di Cdp Industria, la sub-holding di Cassa Depositi e prestiti creata dall’amministratore delegato Fabrizio Palermo per mettere ordine tra le partecipazioni della Cassa. La prima a fare ingresso è stata Saipem con oltre il 12% delle azioni.

COME NASCE CDP INDUSTRIA E PERCHE’

Cdp Industria nasce sulla scia di Cdp Reti: quest’ultima aveva fatto confluire tutto l’azionariato delle partecipazioni nelle società del settore come Snam, Terna e Italgas. La prima ha invece come obiettivo quello di far confluire le partecipazioni delle aziende d’ingegneria meccanica come Ansaldo Energia, Fincantieri, Saipem e altre minori, rendendo possibili collaborazioni tra le società del gruppo “a beneficio anche delle filiere di piccole e medie imprese fornitrici”.

L’OPERAZIONE SU SAIPEM

Come evidenzia Mf-MIlano Finanza “è stato appena depositato il primo progetto di scissione parziale di CDP Equity che trasferisce a CDP Industria 126,9 milioni di azioni ordinarie di Saipem rappresentative del 12,56% del capitale oltre un importo in denaro di oltre 100mila euro. La cessione, si legge nel documento, è parte del piano industriale di CDP che prevede la riorganizzazione del portafoglio partecipativo del gruppo sulla base di una logica industriale e per settore di attività. La quota Saipem sarà trasferita la beneficiaria il valore contabile di 592,6 milioni e quindi CDP Equity ridurrà il proprio capitale da 3,4 a 2,8 miliardi mediante annullamento di 59,2 milioni di azioni del valore nominale di 10 euro cadauna”.

A BREVE FINTECNA

Molto presto è prevista un’altra operazione, riguardante questa volta Fintecna per la quale è stata depositata un progetto di scissione parziale sempre in favore di Cdp Industria. “La prima trasferisce alla seconda oltre 1,2 miliardi di azioni ordinarie Fincantieri, rappresentative del 71,64% del capitale, al valore contabile di 654 milioni”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati