Economia

Come Amazon farà le scarpe a Fedex e Ups

di

Amazon

Mentre l’azienda di Jeff Bezos impiega in media 3,2 giorni per consegnare un pacco dopo che un acquirente ha cliccato su “acquista”, per tutte le altre aziende di e-commerce, il tempo medio è di 6 giorni

Meno di un decennio dopo che Amazon è entrata nel settore della logistica, si è trasformata nella più grande realtà del settore. Proprio mentre il mondo cominciava a notare il colosso americano per il suo indiscusso ruolo nel settore dei libri, del cloud e dei generi alimentari, infatti, l’azienda di Jeff Bezos ha deciso di buttarsi a capofitto nel business più redditizio delle spedizioni fino a rivoluzionare un’industria da 35-40 miliardi di dollari l’anno negli Usa.

QUASI LA METÀ (48%) DEI PACCHI AMAZON SONO CONSEGNATI DALL’AZIENDA STESsa

Come riporta Axios, Amazon ha conquistato circa il 20% del mercato, superando quest’anno il servizio postale statunitense nella consegna dei pacchi, almeno secondo i dati della società di ricerca Rakuten Intelligence. In una serie di dati forniti proprio ad Axios e frutto di milioni di monitoraggi, i ricercatori hanno scoperto che quasi la metà (48%) dei pacchi Amazon sono consegnati dall’azienda stessa. Si tratta di un drastico cambiamento rispetto a due anni fa, quando il Servizio Postale consegnava oltre il 60% dei pacchi Amazon, contro appena il 15% circa eseguito in house.

L’E-COMMERCE È CIRCA UN TERZO DEL GIRO D’AFFARI COMPLESSIVO DEGLI USA

Nel 2018 il mercato statunitense totale dei pacchi è stato di circa 106 miliardi di dollari. Di questi, 35-40 miliardi di dollari, o circa un terzo, ha riguardato l’e-commerce, secondo David Vernon, analista di Bernstein In una dichiarazione ad Axios, Amazon ha però precisato: “I numeri non sono una rappresentazione accurata di come le spedizioni Amazon siano condivise tra Amazon e i nostri partner vettori”.

AMAZON CONSEGNA PIÙ VELOCE E A PREZZI PIÙ BASSI

Non solo. Amazon è anche più veloce dei concorrenti: mentre l’azienda di Jeff Bezos impiega in media 3,2 giorni per consegnare un pacco dopo che un acquirente ha cliccato su “acquista”, per tutte le altre aziende di e-commerce, il tempo medio è di 6 giorni, sottolinea ancora Rakuten. Amazon è in grado inoltre di spedire prodotti per circa due terzi delle tariffe di UPS e FedEx. “Stiamo ora parlando di un rivenditore che controllerà l’intero processo”, dalla produzione alla consegna, ha detto Mark Rosenbaum, professore all’Università della Carolina del Sud ad Axios.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati