Skip to content

Consumatori

Che cosa succederà ai consumatori americani

La resilienza del consumatore americano e il rischio recessione. Il commento di Tom Mansley, Investment Director per le strategie MBS di GAM. 

Mentre i tassi d’interesse continuano a salire e le banche centrali continuano con la loro politica monetaria restrittiva, osserviamo spesso titoli di giornale che parlano della “sorprendente tenuta del credito”. Ebbene, non riteniamo che ciò sia sorprendente se si considera il contesto nella sua ampiezza.

LA RESILIENZA DEI CONSUMATORI AMERICANI DI FRONTE ALLA RECESSIONE

Monitoriamo con attenzione dati come il rapporto di copertura del debito e il rapporto debito/reddito per i consumatori statunitensi. Quest’ultimo è aumentato nei primi anni 2000 con l’indebitamento di molti consumatori, ma, nell’ultimo decennio e mezzo, questi livelli si sono ridotti in modo significativo. Di conseguenza, i consumatori hanno ridotto il loro budget ai livelli del 2000. Qual è il significato di tutto ciò? Significa che se gli Stati Uniti entreranno in recessione, i consumatori lo faranno con un budget personale molto consistente e senza molti debiti. Poiché i tassi di interesse sono stati bassi per così tanto tempo, molti consumatori hanno colto l’opportunità di rifinanziare e bloccare il debito a bassi livelli di interesse. È importante ricordare che negli Stati Uniti la maggior parte dei mutui è a tasso fisso per tutta la durata del mutuo.

Ciò significa che quando la Federal Reserve (Fed) aumenta i tassi, il consumatore non ne risente. Ciò è molto diverso da quanto accade in Europa o in qualsiasi altro paese in cui il debito è a tasso variabile. Lì le banche centrali si trovano in una posizione molto difficile: vogliono aumentare i tassi per fermare l’inflazione, ma questo potrebbe causare un problema di credito al consumo. Il rapporto di copertura del debito delle famiglie statunitensi, che rappresenta la percentuale di reddito utilizzata per pagare il debito, è attualmente vicino ai minimi storici. Questo ha senso perché chi ha ridotto il proprio livello di indebitamento complessivo e si è assicurato a tassi molto bassi si trova in una buona posizione.

Un altro motivo per cui riteniamo che il consumatore statunitense sia così resiliente è l’ammontare dei risparmi accumulati. Dopo il Covid, il governo ha emesso trilioni di dollari di stimoli, mentre i consumatori hanno contemporaneamente ridotto le spese. La Fed ha condotto uno studio che ha rilevato un eccesso di risparmio di 1.700 miliardi di dollari nei conti dei consumatori rispetto a prima del Covid. Questo crea un forte cuscinetto per affrontare una recessione e dimostra sia la necessità di un significativo inasprimento, sia la resilienza di fronte ad un inasprimento.

Il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti è oggi estremamente basso, pari al 3,6%. Di per sé questo dato è inflazionistico, ma il fatto che quasi tutti negli Stati Uniti abbiano un lavoro sostiene la resilienza dei consumatori.

LA DOMANDA SUPERA L’OFFERTA NEL MERCATO IMMOBILIARE STATUNITENSE

Attualmente negli Stati Uniti si registra un numero record di case vuote. Se si considera l’offerta di case esistenti negli Stati Uniti, di solito cinque mesi in cui l’offerta supera la domanda sono normali, al momento siamo a tre. Prima del 2009, ogni anno venivano messe in vendita più case di quante famiglie si formassero. Da allora, tuttavia, abbiamo assistito alla formazione di un numero maggiore di famiglie rispetto alla costruzione di nuove abitazioni, portando alla situazione attuale di una domanda superiore all’offerta. In questa situazione, i prezzi inevitabilmente salgono.

Negli ultimi 10 anni, l’età media in cui uomini e donne negli Stati Uniti si sposano e hanno il primo figlio è aumentata notevolmente. Nel 2005/06, i millennial hanno iniziato ad avere una maggiore incidenza sulla società e hanno smesso di acquistare case, iniziando invece ad affittarle. Nel 2016 gli acquisti sono ricominciati, ma questo cambiamento è stato frutto di 10 anni di domanda repressa; ecco perché oggi c’è molta richiesta di alloggi. Il Covid ha accelerato questa tendenza, che però era già in atto da qualche anno.

COSA SIGNIFICA QUESTO PER IL MERCATO IMMOBILIARE STATUNITENSE IN FUTURO?

L’aumento dei tassi di interesse influisce sull’accessibilità economica degli alloggi, ma riteniamo che il sottostante disallineamento tra domanda e offerta fornisca un notevole sostegno al mercato immobiliare. Riteniamo che si tratti di una questione di breve e di lungo termine. A breve termine, è probabile che l’accessibilità economica vinca e che i prezzi si riducano leggermente. Tuttavia, è importante notare che i prezzi dovrebbero diminuire in modo significativo anche solo per tornare al livello di due anni fa. Non siamo quindi preoccupati che i prezzi scendano.

 

Torna su