skip to Main Content

Spread Recovery Fund

Che cosa succede a spread e rendimenti dei titoli di Stato italiani. Numeri, confronti e analisi

In diminuzione lo spread tra Btp e Bund tedeschi. In calo i tassi dei Bot venduti oggi all'asta. Ecco perché. L'approfondimento di Gianluca Zappa

 

Il Tesoro ha venduto tutti i 6 miliardi di euro di Bot a sei mesi offerti in asta con tassi ancora in calo. Il rendimento è sceso a -0,217 da -0,210% del collocamento di luglio. La domanda è stata pari a 1,34 volte l’importo offerto, in discesa da 1,46 precedente.

Il tasso sul Btp decennale italiano crolla a un nuovo record storico, sotto l’1%. Il rendimento, sui mercati, è allo 0,994%, con lo spread con il Bund tedesco a 172 punti base.

IL TREND

Il trend ribassista tra i rendimenti dei Titoli di Stato a livello europeo – vedi Spagna e Portogallo – trascinano ai minimi storici anche il Btp, finora trattenuto dall’instabilità politica delle ultime settimane in Italia.

IL RENDIMENTO

Il rendimento del decennale italiano, che fino a un anno fa era stabile sopra il 3%, oggi è sceso per la prima volta nella sua storia sotto l’1% (0,99%).

IL CONFRONTO

Il precedente record per il rendimento del decennale era stato agosto 2016, quando si era attestato all’1,04%.

CHE COSA SUCCEDE IN POLITICA

Non c’è solo la prospettiva di una stabilizzazione del quadro politico-parlamentare, in vista della nascita di un nuovo governo presieduto sempre da Giuseppe Conte e questa volta sostenuto dal Movimento 5 Stelle e dal Pd (che sostituisce la Lega di Matteo Salvini), a spiegare l’andamento delle curve.

IL COMMENTO DELL’ANALISTA

A spingere giù i tassi sono anche “il calo delle attese per quanto riguarda inflazione e crescita, insieme alla prospettiva di un nuovo QE e di tassi di interesse in Europa ancora a lungo negativi”, ha spiegato all’Adnkronos il gestore e partner di Anthilia Capital Partners, Giuseppe Sersale.

Tra l’altro, anche lo spread, cioè la differenza di rendimento tra il Bund tedesco e il Btp italiano aggiorna i minimi delle ultime settimane, portandosi allo stesso livello di maggio 2018, ovvero 173 punti base.

Back To Top