skip to Main Content

Unicredit Orcel

Che cosa ha scritto Orcel ai dipendenti Unicredit

Estratto della lettera che Andrea Orcel, ceo di Unicredit, ha spedito ai dipendenti del gruppo

Care colleghe, cari colleghi,

Spero che siate tutti riusciti a prendervi un momento di pausa durante l’estate e vi sentiate carichi di energia ed entusiasmo per quello che ci aspetta nei prossimi mesi. Personalmente, non vedo l’ora di incontrare di persona molti altri di voi, nelle nostre filiali e nei nostri uffici sia in Italia sia all’estero, visto che ora posso finalmente ricominciare a viaggiare come avevo programmato.

L’ho già detto in passato, ma vale la pena ripeterlo: solo quando lavoreremo in sintonia come un’unica UniCredit saremo in grado di esprimere tutto il potenziale della nostra Banca. E questo è un valore immenso.

Per ora, questo significa restare concentrati sull’esecuzione del piano strategico Team23, che integra e combina le tre aree identificate per miglioramenti e ottimizzazione: digitalizzazione, semplificazione e centralità dei nostri clienti.

Abbiamo già fatto dei grandi passi in avanti in tutti questi campi, sempre con risultati trimestrali solidi e soddisfacenti. La nomina formale di Jingle Pang ha stravolto completamente la nostra concezione di offerta tecnologica e digitale. So che presto Jingle comunicherà la sua visione circa il percorso di digitalizzazione di UniCredit, in modo che tutti voi possiate capire quale è l’obiettivo verso cui stiamo lavorando e l’impatto che avrà sul nostro Gruppo.

Lo scorso trimestre abbiamo apportato modifiche significative al Group Executive Committee (GEC) e ai suoi riporti diretti, e abbiamo rivisto la struttura dei comitati in Italia per aumentare il tempo e le risorse disponibili per la nostra Banca e per i nostri clienti. Adesso voglio replicare questi cambiamenti ad ogni livello della nostra organizzazione e più in generale in tutto il Gruppo. Come dimostrato in Italia, e come spero avverrà anche in altre regioni nel corso di questo trimestre, semplificare significa avvicinare la leadership alle decisioni che prendiamo ogni giorno. Ed è proprio in questa fase che il vostro contributo assume un’importanza cruciale.

Ciascuno di voi gioca un ruolo essenziale per la trasformazione della nostra organizzazione, e per questo desidero che continuiate a concentrarvi sul raggiungimento dei nostri obiettivi. In particolare, vi chiedo di focalizzarvi su tre cose fondamentali entro la fine dell’anno.

Innanzitutto, chiedo a tutti voi, che conoscete questo business meglio di chiunque altro, di fare tutto il possibile per trasformare UniCredit in una Banca migliore. Per favore, continuate a condividere le vostre idee, le vostre sfide e le vostre critiche costruttive con me, piccole o grandi che siano. Infatti, sono convinto che suggerire un miglioramento a livello di Gruppo sia tanto importante quanto la richiesta di un singolo individuo di modificare un’attività che possa rendere più efficiente il suo lavoro quotidiano. Dateci tutti i consigli che volete: ciò che è importante per voi è esattamente quello di cui abbiamo bisogno. Ed è proprio questo l’approccio che ci consentirà di diventare i migliori nel nostro settore.

In secondo luogo, continuate a concentrarvi sul piano Team23, sempre assumendovi la responsabilità delle vostre azioni, perseguendo l’eccellenza e agendo in autonomia: è questo l’atteggiamento essenziale per raggiungere i nostri obiettivi e mostrare ciò di cui siamo capaci.

Infine, trovate il giusto equilibrio tra leadership e lavoro di squadra. Non aspettate che siano gli altri a mostrarvi la via da seguire, piuttosto guidateli voi e fate leva sullo spirito di Gruppo. Siamo sempre più forti se lavoriamo insieme!

Se riusciremo a fare tutto questo, saremo in grado di soddisfare le aspettative dei nostri clienti e delle nostre comunità, sia oggi sia in futuro.

Non so ancora cosa ci aspetta, ma so che la nostra nuova strategia ci indicherà la strada da percorrere: verso un futuro in cui agiremo con più rapidità, otterremo risultati ancora più soddisfacenti, e offriremo i migliori servizi possibili a tutti i nostri clienti.

E proprio i clienti sono al centro del piano strategico di UniCredit: dal nostro percorso di digitalizzazione già illustrato da Jingle, alla definizione del nostro Purpose come principio alla base di tutto quello che facciamo, alla costruzione di una cultura in cui ciascuno di noi possa identificarsi, di cui si senta parte e sia orgoglioso, che favorisca il raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità, diversità e inclusione.

Stiamo già lavorando a tutto questo, e mi impegno a portare a termine questi piani entro il quarto trimestre. Allo stesso modo, il processo di due diligence relativo a MPS procede secondo quanto stabilito dal protocollo d’intesa. Vi esorto a volare più in alto dei pettegolezzi che sentite o leggete, e vi assicuro che continuerò ad aggiornarvi ogni volta che avremo nuove e concrete informazioni da condividere.

Ma adesso dobbiamo continuare a migliorare e rafforzare la nostra Banca. Confermo il mio impegno a soddisfare le aspettative di tutti voi il più velocemente possibile e nel modo più efficiente, e vi chiedo di aiutarmi e sostenermi per realizzare le nostre ambizioni e raggiungere altri traguardi.

Siete un team fantastico, con un potenziale immenso, e mi ha veramente colpito la vostra capacità di continuare a mandare avanti la Banca nonostante l’incertezza degli ultimi anni.

Pensate soltanto a quello che potrebbe succedere quando avremo più certezze!

Andrea Orcel

Back To Top