Skip to content

Che cosa ha deciso la Fda Usa sull’Iqos di Philip Morris

La statunitense Food and Drug Administration (Fda) ha autorizzato la commercializzazione del sistema Iqos di Philip Morris come prodotto del tabacco a rischio modificato. Tutti i dettagli

 

La statunitense Food and Drug Administration (Fda) ha autorizzato oggi la commercializzazione del sistema Iqos di Philip Morris come prodotto del tabacco a rischio modificato.

L’autorizzazione, spiega l’agenzia sul proprio sito, riconosce al dispositivo la possibilità di essere commercializzato con la dicitura di prodotto “ad esposizione modificata” a beneficio della salute pubblica. Si tratta del primo prodotto della sua categoria a ricevere tale importante riconoscimento dall’agenzia federale statunitense.

PERCHE’ FDA HA DATO OK A IQOS DI PHILIP MORRIS

La Fda ha autorizzato la commercializzazione sulla base delle evidenze disponibili, che indicano che il sistema riscalda il tabacco ma non lo brucia e ciò riduce significativamente la produzione di sostanze chimiche dannose e potenzialmente dannose, e studi scientifici hanno dimostrato che il passaggio completo dalle sigarette convenzionali al sistema Iqos riduce significativamente l’esposizione dell’organismo a sostanze chimiche dannose o potenzialmente dannose, sottolinea una nota di Philip Morris.

CHE COSA HA DECISO LA FDA

Ciò non significa, precisa l’agenzia, “che Iqos sia privo di rischi né “approvato dalla Fda”. Nell’aprile del 2019 l’agenzia aveva approvato la commercializzazione, ma senza l’indicazione sul rischio modificato.

LE ANALISI DELLA FDA

Il riscontro dell’agenzia federale statunitense, responsabile inter alia per la regolamentazione di farmaci e prodotti del tabacco negli Stati Uniti, tra i più autorevoli enti di salute pubblica al mondo, giunge dopo un’analisi durata oltre 3 anni – svolta secondo le linee guida della “modified-risk tobacco product application” che ha preso in considerazione un dossier di oltre 3 milioni di pagine, comprensivo degli studi scientifici realizzati nei laboratori di Philip Morris International, degli studi scientifici indipendenti e della letteratura peer-reviewed emersa negli ultimi anni da parte di enti scientifici e governativi in tutto il mondo. La decisione dell’Fda si basa inoltre sugli studi condotti dalla stessa agenzia sul prodotto IQOS.

IL COMMENTO DI PHILIP MORRIS

“L’autorizzazione della Fda conferma che Iqos è un prodotto fondamentalmente diverso dalle sigarette – commenta Marco Hannappel, presidente e amministratore delegato di Philip Morris Italia -. Si tratta di una decisione storica che conferma come la nostra strategia di sostituire completamente le sigarette con prodotti senza combustione, per i fumatori adulti che altrimenti continuerebbero a fumare, va nella direzione di tutelare la salute pubblica nel suo complesso. La decisione dell’Fda ci rende ancora più orgogliosi perché frutto anche dell’eccellenza del nostro stabilimento di Bologna, i cui processi produttivi sono stati oggetto di analisi da parte degli esperti Fda e perché proprio a Bologna, oggi, vengono prodotti gli stick di tabacco da utilizzare insieme ad Iqos, destinati al mercato americano”.

Torna su