skip to Main Content

Superbonus

Che cosa farà il governo su garanzie e deficit

Poca liquidità colpa delle banche? No, il governo aveva stanziato poche risorse, facendo un decreto Liquidità a saldo zero. Serve un nuovo scostamento di bilancio. Il commento di Enrico Zanetti, tributarista e già viceministro alle Finanze

 

Si fa presto a dire “sono le banche”, ma, se per molte settimane il rilascio di garanzie da parte del Fondo PMI è andato a rilento, è anche perché il Governo aveva stanziato poche risorse, facendo un Decreto Liquidità a saldo zero e rinviando il Decreto Aprile fino a metà maggio.

Ora le risorse stanno di nuovo per esaurirsi perché il Governo ha scelto di mettere 31 miliardi su Sace e solo 5,7 miliardi sul Fondo PMI per mere questioni di “strategia contabile” tra saldo netto da finanziare e indebitamento netto.

Strategie che per altro non stanno in piedi neppure sul piano tecnico, come abbiamo spiegato sin da aprile e come hanno evidenziato durante le audizioni sia le forze politiche di opposizione che le istituzioni finanziarie e contabili.

E ora, senza benzina, la macchina rischia di rallentare di nuovo dopo essersi messa in moto con grande ritardo.

Serve un nuovo scostamento di bilancio, con tutti i problemi procedurali e i tempi che comporta, quando sarebbe bastato farlo nella misura giusta ad aprile.

Dopodiché diciamo pure che è colpa delle banche.

Back To Top