skip to Main Content

Goitini Bnl

Che cosa c’è di nuovo in Bnl

Come cambia il modello organizzativo e commerciale di Bnl

 

Bnl cambia il modello organizzativo e commerciale e nomina direttore generale Marco Tarantola, 49 anni, da dieci Vice direttore generale.

La banca guidata dall’amministratrice delegata Elena Goitini ha ora cinque nuove direzioni territoriali e una direzione Direct, dedicata ai clienti che preferiscono interagire in modo digitale con la banca.

Le sei direzioni riportano a Tarantola che mantiene le deleghe sulla divisione retail e sul nuovo ‘Client service center’ una sorta di hub che integra i diversi mercati e consenti al cliente di relazionarsi con la Banca in ottica omnicanale.

Il vicedirettore generale Vittorio Ogliengo, che riporta anch’egli a Goitini, continuerà a governare le divisioni private banking e corporate banking. l’obiettivo della riorganizzazione, commenta Goitini in una nota, “è elevare la presenza, la prossimita’ e la relazione sul territorio in modo specialistico, innovativo ed agile”.

Le nuove direzioni territoriali, aggiunge la banca controllata dal gruppo francese Bnp, inglobano, in un’unica struttura, i mercati retail, private, piccole e medie imprese (sme) e corporate, pubblica amministrazione, per realizzare maggiori sinergie operative e di business ed offrire un servizio completo e dedicato a ciascuna tipologia di clientela.

“Tarantola è il dominus dell’ambito business, come Pandolfini (COO) lo è dell’altra metà dell’azienda che ingloba tutti i servizi interni (tra cui IT e Back office su cui insistono le cessioni) – sottolinea una fonte del settore a Startmag – Ci sarebbe da domandarsi quale sia il senso di rivoluzionare continuamente l’organizzazione della rete commerciale, con la chiusura di altre 135 filiali e con lo sperpero di 185 milioni (previsti in questo piano industriale) per rifare il look alle filiali, quando hanno appena completato la ristrutturazione delle stesse secondo i modelli introdotti solo negli ultimi 5 anni”.

Ha scritto il Sole 24 Ore: “Territorialità, trasversalità, specializzazione e semplificazione: sono i pilastri del nuovo modello commerciale e organizzativo lanciato da Bnl Bnp Paribas e che nasce con l’obiettivo di interagire con le nuove attese dei clienti e con l’evoluzione delle loro abitudini e diversi stili di vita, con un supporto su tutto il territorio nazionale”.

Nel frattempo il 15 febbraio i sindacati avranno un nuovo incontro sulla procedura per la cessione dei 543 colleghi del back office ad Accenture: le due parti si stanno confrontando sulla possibilità di evitate la cessione del personale utilizzando l’istituto del distacco dei lavoratori. “S fallisce questo tentativo e se intenderanno procedere con la cessione non vi saranno alternative al conflitto ed al contenzioso”, dice a Startmag una fonte sindacale.

Back To Top