skip to Main Content

Cdp e Leonardo, tutti i dettagli sull’intesa per la filiera dell’ex Finmeccanica

Che cosa prevede il Memorandum of Understanding firmato da Leonardo (ex Finmeccanica) e Cassa depositi e prestiti

 

Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e Leonardo hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding (MoU) con l’obiettivo di consolidare le sinergie già avviate e di rafforzare ulteriormente le azioni di CDP a sostegno del campione nazionale dell’aerospazio e della sua filiera di fornitori.

Il protocollo di intesa è stato firmato oggi da Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di Cdp e Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo (ex Finmeccanica) e prevede i nuovi ambiti di attività contenuti nell’accordo che riguardano il supporto alla filiera strategica e agli investimenti di Leonardo, all’export finance ed alla cooperazione internazionale.

IL QUADRO DELLE INTESE

Si completa il quadro delle intese già avviate a maggio scorso tra il gruppo italiano attivo nel settore aerospazio, difesa e sicurezza, Leonardo (ex Finmeccanica) e il gruppo Cdp con sinergie estese agli ambiti della filiera strategica e agli investimenti di Leonardo, all’export finance ed alla cooperazione internazionale.

CHE COSA DICE LA NOTA

“Il consolidamento della collaborazione permetterà a CDP anche di supportare Leonardo e la sua intera filiera con un’offerta più ampia, che include soluzioni per l’innovazione, la crescita e l’internazionalizzazione, accelerando nelle azioni avviate a sostegno delle PMI italiane”, si legge in una nota delle due società.

LO STEERING COMMITTEE

L’intesa prevede la costituzione di uno Steering Committee, composto da rappresentanti di Leonardo e CDP, per indirizzare e monitorare l’avanzamento delle attività di collaborazione tra le parti.

I DETTAGLI DELL’INTESA

Nel dettaglio, Leonardo potrà usufruire del sostegno di Cdp nelle vendite all’estero di beni e servizi, attraverso interventi di finanziamento e/o emissione di garanzie e nei potenziali progetti di investimento per lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie e per altre iniziative. Cdp potrà supportare inoltre lo sviluppo di iniziative sostenibili e ad elevato impatto socioeconomico di Leonardo in Paesi in via di sviluppo.

IL COMMENTO DI PALERMO (CDP)

Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di CDP ha cosi sottolineato: “L’intesa che abbiamo siglato riflette il nuovo approccio di sistema e la visione industriale adottata da CDP con il Piano Industriale 2019-2021. Grazie all’accordo saremo infatti in grado di attivare importanti sinergie per il sostegno degli investimenti e della competitività di Leonardo all’estero, anche attraverso il supporto concreto alla filiera italiana dell’aerospazio, della difesa e della sicurezza”.

LE PAROLE DI PROFUMO (LEONARDO)

Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo ha così commentato: “L’accordo odierno accresce ulteriormente il nostro rapporto con Cassa Depositi e Prestiti, allargando la sfera di collaborazione ad aree strategiche per lo sviluppo del nostro business, anche sui mercati internazionali. Il potenziamento delle sinergie tra due dei principali attori del sistema economico italiano è un concreto esempio della congiunta volontà di supportare la crescita del Sistema Paese”.

 

Back To Top