Economia

Bcc, Popolare Sondrio e Popolare Bari. Ecco il progetto di Lega e M5s

di

Tutte le novità per le Bcc (e quindi anche per Iccrea e Cassa centrale) per le banche popolari di Sondrio e Bari come emergono dagli emendamenti presentati dalla maggioranza di governo e in particolare dalla Lega

La volontà di fermare o quantomeno ostacolare la riforma del credito cooperativo varata dal governo Renzi nel 2016 torna al centro del dibattito politico.

ECCO GLI EMENDAMENTI DELLA LEGA SU BCC, ICCREA E CASSA CENTRALE

L’intenzione è far sì che per le singole Bcc, o almeno per quelle in salute, non sia più obbligatorio confluire in un gruppo bancario. Occorre garantire l’autonomia, il principio di mutualità e la territorialità degli istituti, spiegano dal governo invocando una riflessione sul processo di aggregazione in corso. La difesa delle istanze di una parte del mondo del credito cooperativo è stata sin dalla nascita dell’esecutivo giallo-verde uno dei temi sollevati dai leghisti.

FATTI E RETROSCENA. L’ARTICOLO DI MICHELE ARNESE

TUTTI GLI OBIETTIVI DELL’INTERVENTO DEL GOVERNO

Non a caso, gli emendamenti al decreto fiscale presentati in Senato sono targati Carroccio con la firma di Alberto Bagnai, capogruppo in commissione Finanze. Ieri a farsene portavoce, al termine di un incontro a Palazzo Chigi, sono stati però i ministri pentastellati Luigi Di Maio e Riccardo Fraccaro che tra le novità hanno annunciato una norma per tenere le Bcc al riparo dalla speculazione: «non dovranno contabilizzare costantemente perdite legate all’andamento dello spread», ha sottolineato il ministro per i Rapporti con il Parlamento.

I TENTATIVI PRECEDENTI

Già con il Milleproroghe di luglio il governo aveva allungato a 180 giorni i termini per l’adesione delle singole bcc a una della tre capogruppo (Iccrea, Cassa Centrale Banca e gruppo Raiffeisen per le altoatesine) portando al 60% la quota di capitale detenuta dalle banche aderenti.

CHE COSA SI PROPONE SULLE BCC

A Palazzo Madama Lega e Fratelli d’Italia e Sudtiroler Volkspartei hanno presentato modifiche all’articolo 20 del decreto fisco che consentono agli istituti di scegliere tra confluire alle holding o in alternativa rivolgersi a sistemi di garanzia istituzionale, sul modello tedesco.

BCC, LE MIRE DI M5S E LEGA, GLI EFFETTI SU ICCREA E CASSA CENTRALE

IL DOSSIER BCC TRENTINE

Una norma, spiega una fonte leghista, che riguarda principalmente le banche trentine. Potranno però non aderire a un gruppo unico anche quelle Bcc che hanno un patrimonio netto di almeno 100 milioni, nonché determinati requisiti di Cet1 Ratio e di Npl ratio.

LA QUESTIONE DELL’ADESIONE A ICCREA E CASSA CENTRALE

Tra le altre misure proposte c’è anche l’adesione obbligatoria a un fondo di garanzia e solidarietà del credito cooperativo, istituito a decorrere da 1 gennaio 2019. Proprio questo meccanismo potrebbe essere l’espediente fuori dall’Alto Adige per evitare di entrare in una delle holding.

GLI INTERESSI DI ALCUNE BCC TOSCANE SULL”INTERVENTO DEL GOVERNO. FATTI E RUMORS

LA COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

È previsto infine che il consiglio d’amministrazione della capogruppo sia costituito per due terzi (ossia due membri su tre) da rappresentanti delle banche aderenti. Si media però per arrivare a una soluzione condivisa con le opposizioni.

CHE COSA SI STUDIA SU POPOLARE DI BARI E POPOLARE DI SONDRIO

Allo studio ci sarebbero anche interventi sulle popolari, per esentare la Popolare di Sondrio e quella di Bari dalla riforma voluta sempre dal governo di Matteo Renzi, nel 2015. Gli istituti sono infatti gli unici due a non essersi ancora trasformati in spa considerando la riforma in contrasto con la disciplina nazionale e comunitaria.

(articolo pubblicato su Mf/Milano Finanza)

+++

TUTTE LE ULTIME NOVITA’ SU POPOLARE DI BARI E POPOLARE DI SONDRIO

FATTI E INDISCREZIONI SULL’INTERVENTO DELLA LEGA NEL DOSSIER BCC. L’ARTICOLO DI MICHELE ARNESE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati