skip to Main Content

Banche Tedesche

Le banche tedesche stanno sguazzando con i tassi alti della Bce

Le banche tedesche producono rilevanti profitti grazie all'aumento dei tassi, ma pagano interessi ridottissimi ai loro depositanti. Ecco cosa scrive il Financial Times

 

Secondo Raisin, il più grande broker di depositi al dettaglio d’Europa, le banche tedesche stanno abusando del loro potere di mercato per incassare decine di miliardi di euro senza trasferire i tassi di interesse più elevati ai correntisti.

LE BANCHE TEDESCHE PAGANO SOLO LO 0,07 PER CENTO DI INTERESSI

Il Financial Times ha spiegato che attualmente gli istituti di credito possono guadagnare il 2,5 per cento se depositano liquidità presso la Banca centrale europea (BCE). Le banche retail tedesche, però, pagano solo lo 0,07 per cento di interessi ai loro depositanti.

EXTRAPROFITTI PER LE BANCHE, INGIUSTIZIE PER I CLIENTI

Stando ai calcoli di Raisin, nel 2023 i prestatori in Germania – dove i tassi dei mutui sono quasi quadruplicati in un anno – guadagneranno extraprofitti per circa 40 miliardi di euro. Il fondatore e amministratore delegato del broker, Tamaz Georgadze, pensa che tutto questo sia “chiaramente ingiusto dal punto di vista del consumatore”.

“È un mito”, ha detto Georgadze al Financial Times, “che il mercato dei depositi sia un mercato pienamente funzionante. Molti clienti al dettaglio si erano abituati a tassi di deposito bassi o addirittura negativi durante il lungo periodo di tassi d’interesse bassissimi”. Alcuni di loro, ha aggiunto, “non sanno nemmeno che ora possono ricevere interessi positivi sui depositi a vista” (overnight).

E IN ITALIA?

A differenza della Germania, in Italia le banche pagano ai risparmiatori interessi fino all’1,5 per cento sui depositi overnight.

IL CONFRONTO CON IL PASSATO

In passato le banche tedesche erano state più generose: nel 2008 e nel 2011, quando si verificarono degli innalzamenti dei tassi di interesse, trasferirono ai clienti retail il 30-40 per cento di questi aumenti. Oggi invece domina un approccio frugale che secondo Georgadze non verrà abbandonato tanto facilmente: gli istituti stanno pensando di alzare il pass-through dei tassi d’interesse più elevati al 20-30 per cento, un livello comunque inferiore rispetto a quelli storici.

LE BANCHE TEDESCHE MENO GENEROSE

Il Financial Times scrive che una delle banche tedesche “meno generose” in questo senso è Sparkassen, a proprietà pubblica. Due terzi degli istituti non pagano alcun interesse sui depositi overnight. I grandi istituti di credito della Germania, invece, “spesso corteggiano i clienti con offerte accattivanti che sono valide solo per un periodo di tempo limitato”.

Back To Top