Se gran parte del tempo sullo smartphone viene passato su app di social media allora tanto vale sfruttare quella finestra di tempo per far comprare gli utenti. È quanto pensato da Amazon che, per massimizzare i profitti, ha stretto accordi con TikTok e Pinterest.
I clienti potranno infatti acquistare dal gigante dell’e-commerce mentre si trovano all’interno di queste due app, senza uscire e dover interrompere le loro attività.
L’ACCORDO DI AMAZON CON TIKTOK E PINTEREST
La partnership di Amazon con TikTok e Pinterest prevede che gli utenti possano collegare i loro account social a quello dell’e-commerce e, una volta sincronizzati, avranno la possibilità di acquistare gli articoli mentre sono ancora in una delle due piattaforme. In caso un utente non fosse interessato a questa possibilità è libero di scollegare il proprio account Amazon dalle impostazioni delle app.
Stando a quanto riferito da un portavoce di Amazon a Quartz, gli account collegati permetteranno agli utenti statunitensi di vedere “i prezzi in tempo reale, l’idoneità Prime, le stime di consegna e i dettagli dei prodotti”.
Quando gli utenti collegheranno i loro account, i marchi saranno in grado di tracciare e attribuire l’efficacia dei loro annunci con maggiore precisione.
L’UNIONE FA IL PROFITTO
Amazon non vuole perdersi nemmeno un cliente e con questa mossa mira a superare i suoi risultati già record. A luglio, negli Stati Uniti, con la due giorni Prime Day, ha superato i 14,2 miliardi di dollari, affermandosi ancora una volta come una delle più grandi aziende al mondo per capitalizzazione di mercato.
PERCHÉ PER AMAZON PINTEREST È INTERESSANTE
Ma si può sempre fare di meglio e anche i numeri di Pinterest fanno gola al gigante di Jeff Bezos. Nel 2023, la piattaforma fatta di bacheche per la condivisione di immagini ha raggiunto 86,8 milioni di utenti mensili negli Stati Uniti e solo lo scorso luglio, comunicando i risultati del secondo trimestre, ha dichiarato che il numero di utenti attivi mensili a livello globale è aumentato del 12% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 522 milioni di persone.
Per l’amministratore delegato, Bill Ready, ciò è dovuto in parte al fatto che Pinterest ha guadagnato quote di mercato con grandi inserzionisti, come Amazon, il suo primo partner per gli annunci di terze parti.
TIKTOK, NONOSTANTE TUTTO
Sebbene i rapporti tra Usa e TikTok (di proprietà del colosso cinese ByteDance) siano ai ferri corti dato che l’amministrazione Biden punta a mettere al bando l’app dal Paese per paura che Pechino si appropri di milioni di dati di utenti statunitensi, Amazon tira dritto e guarda solo ai 170 milioni di persone che usano l’app.
Stando ai dati, infatti, gli utenti Usa trascorrono in media 53,8 minuti al giorno su TikTok e nel 2023 le entrate della piattaforma hanno raggiunto i 16 miliardi di dollari.
Questa nuova esperienza di shopping descritta come “divertente e senza interruzioni”, afferma in una nota TikTok, “è alimentata da Amazon attraverso annunci pubblicitari inseriti sulla piattaforma”.
IL SOCIAL COMMERCE
Ma gli accordi stretti da Amazon con TikTok e Pinterest indicano anche un fenomeno in crescita negli Stati Uniti: quello dello shopping all’interno delle app, detto social commerce e già lanciato in modo simile da Meta e Snap. Le piattaforme dei social media vengono utilizzate come canali diretti per le transazioni di e-commerce, ridisegnando il modo in cui le persone fanno acquisti online.
Nel 2022 McKinsey scriveva che si trattava di un fenomeno “enormemente popolare” in mercati come la Cina mentre negli Stati Uniti pur interessando ancora un segmento piccolo era già in rapida crescita. Nel 2021, 37 miliardi di dollari di beni e servizi erano stati acquistati con questa modalità e si prevede che entro il 2025 tale cifra salirà a quasi 80 miliardi di dollari, pari al 5% del totale del commercio elettronico statunitense. A livello globale, dovrebbe invece superare i 2.000 miliardi di dollari entro il 2025.
Con questa partnership, Amazon intende sfruttare i contenuti e le tendenze virali di TikTok, ha spiegato Joanna Williams di Since Tomorrow, azienda dedicata alle strategie per gli influencer: “Permettendo agli utenti di TikTok di acquistare articoli direttamente dagli annunci video, Amazon capitalizzerà l’impulso delle tendenze virali della moda e l’entusiasmo dei consumatori nel momento in cui si trovano”.
La previsione dell’esperta è che i marchi che non si adatteranno alla tendenza crescente di combinare l’e-commerce con i contenuti, l’intrattenimento e le interazioni con la comunità rimarranno indietro.